Cerca

AL DUCALE DI VIGEVANO

Influenza, sabato vax-day pediatrico ad accesso libero

L'iniziativa perché Pavia è l'ultima provincia lombarda per copertura

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

15 Dicembre 2022 - 17:00

Influenza, sabato vax-day pediatrico ad accesso libero

L'hub vaccinale al centro commerciale Il Ducale

Cinque ore di vax-day pediatrico contro l’influenza sabato dalle 9 alle 14 all’hub vaccinale di Asst al centro commerciale “Il Ducale” di viale Industria a Vigevano. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Ats, è riservata a bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 18 anni ed è ad accesso libero senza prenotazione. A chi si presenterà sarà offerta la possibilità di ricevere la contestuale somministrazione anche del vaccino anti-Covid. Analoghi vax-day si tengono la stessa mattina anche a Pavia e Voghera.

Il centro vaccinale del Ducale dunque sabato aprirà eccezionalmente, visto che di solito funziona solo dal lunedì al venerdì, sia per le somministrazioni anti-influenzali sia per quelle anti-Covid, ma solo per gli adulti (over 18). Per i minorenni la vaccinazione anti-influenzale è garantita dai pediatri di base e, poiché non tutti aderiscono, ci sono sedute programmate anche negli ospedali, ma con pochi posti a disposizione: per questo chi cerca di prenotare sul portale regionale spesso si vede proporre solo soluzioni fuori provincia.

Il vax-day è stato deciso per venire incontro alle maggiori richieste e anche perché la provincia di Pavia risulta l’ultima in Lombardia per copertura anti-influenzale in età pediatrica: meno dell’8% della popolazione finora si è vaccinato, dato che scende sotto il 2% nella fascia 0-14. Di contro è elevatissima la diffusione dell’influenza stagionale e di sindromi simil-influenzali: otto volte lo stesso periodo dell’anno scorso. Ed è particolarmente intensa tra i bambini più piccoli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400