Cerca

Il racconto per immagini

È morto Joseph Ratzinger: il ricordo della storica visita a Vigevano nell’aprile 2007

La nostra città fu la prima tappa del pellegrinaggio pastorale in Italia di Benedetto XVI

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

31 Dicembre 2022 - 10:55

Papa Ratzinger e la storica visita a Vigevano nell’aprile 2007

Le foto di questo servizio furono realizzate da Jose Lattari

Joseph Ratzinger, primo papa emerito della storia della Chiesa cattolica, si è spento stamattina (31 dicembre) alle ore 9,34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Le sue condizioni di salute erano gravi da tempo, tanto da spingere l'attuale pontefice, Francesco, a chiedere di "pregare per lui". Ratzinger, classe 1927, aveva abdicato nel 2013 dopo otto anni di pontificato.

Vigevano ha avuto l'onore di ospitarlo, per un giorno. Fu un evento storico: Benedetto XVI è stato il primo pontefice in epoca moderna a visitare la nostra città. Quella di Vigevano, infatti, era l'unica Diocesi lombarda che Papa Giovanni Paolo II non era riuscito a raggiungere durante il suo pontificato. La visita pastorale di Joseph Ratzinger nella città ducale avvenne sabato 21 aprile 2007.

LE PRIME PAGINE DE L'INFORMATORE USCITE IL 23 E IL 26 APRILE 2007


Partito dall’aeroporto di Ciampino (Roma) alle 15,30, fece uno scalo tecnico a Milano-Linate, poi l’arrivo in elicottero allo stadio Merlo, dove il Papa venne accolto dai giovani delle scuole e delle società sportive. Il trasferimento in centro venne effettuato sulla papamobile, passando davanti al Monastero di clausura delle Suore Sacramentine, in via Trento. Le suore, anche le più anziane, salutarono il Papa dal sagrato della chiesa.


Arrivato in Vescovado, il Santo Padre si affacciò dal balcone centrale su piazza Sant’Ambrogio, dove lo attendevano altri giovani e fedeli. Alla presenza del sindaco Ambrogio Cotta Ramusino, salutò i presenti.

Seguì lo spostamento in piazza Ducale per la celebrazione eucaristica insieme ai vescovi della Lombardia e ai sacerdoti della nostra Diocesi. Terminata la celebrazione, il Papa entrò nella Cattedrale di Sant’Ambrogio per il saluto al consiglio pastorale e alle autorità. Quindi, il trasferimento di nuovo allo stadio, da dove ripartì in elicottero verso Pavia.

«Cari fratelli e care sorelle, possa, questa sera, la Chiesa che è in Vigevano, ripetere con l’entusiasmo di Giovanni: Gesù Cristo è il Signore. E possa la vostra Comunità diocesana ascoltare il Signore che, per bocca mia, vi ripete: getta la rete, Chiesa di Vigevano, e troverai. Sono infatti venuto fra voi soprattutto per incoraggiarvi ad essere ardimentosi testimoni di Cristo». Furono queste le parole che Papa Benedetto rivolse alla folla di fedeli che lo accoglievano.

QUI IL TESTO DEL SALUTO DEL PAPA AI GIOVANI E AGLI AMMALATI, DELL’OMELIA

QUI UN VIDEO CHE RACCOGLIE ALTRE IMMAGINI DELLA GIORNATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400