Cerca

vigevano

Nuovo supermercato MD: riparte l'iter del progetto

Convocata la conferenza dei servizi su una delle aperture più controverse: la vecchia maggioranza si spaccò nel 2020 e ci furono le proteste dei residenti. LA MAPPA AGGIORNATA DEI SUPERMERCATI A VIGEVANO

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

13 Gennaio 2023 - 11:33

Nuovo supermercato MD: riparte l'iter del progetto

VIGEVANO - Per due anni e mezzo il progetto nuovo MD in via Podgora è rimasto nei cassetti, quasi dimenticato, anche perchè nel frattempo diversi altri supermercati hanno aperto (vedi due punti vendita Aldi) e per alcuni sono partiti i lavori (Eurospin, area cascina Colombarola).

Ora invece riparte l'iter con la convocazione della Conferenza dei servizi con tutti i soggetti coinvolti. Entro fine febbraio l'esito e poi l'avvio dei lavori sarà imminente, mancherà praticamente solo il permesso di costruire. "Le Amministrazioni coinvolte devono rendere le proprie determinazioni" entro la fine di febbraio o al più tardi nella prima settimana di marzo. Il nuovo MD dovrebbe offrire una superficie di vendita di circa 1.200 metri quadri.

Il progetto per il nuovo Md in via Podgora, con accesso da viale Argentina. A sinistra l'area di vendita e il parcheggio. Sulla destra il parco con campo di basket al quale si dovrebbe accedere dalla strettissima via Spalato

Il consiglio comunale aveva dato il via libera, approvando in modo definitivo la variante urbanistica necessaria nel giugno 2020. Strettissimo il margine della votazione: 12 consiglieri favorevoli contro 10 contrari. Nel novembre del 2019 il primo passaggio in consiglio era andato a vuoto con una votazione finita in pareggio (10-10), un risultato che però aveva consentito la ripresentazione della variante, nonostante la spaccatura della maggioranza (diversi consiglieri erano passati all'opposizione) che aveva costretto l'allora giunta in carica guidata dal sindaco Andrea Sala a giungere al fine del suo mandato con margini ridotti all'osso. 

La mappa aggiornata dei supermercati esistenti e in progetto a Vigevano

Un altro ostacolo sulla via della realizzazione del nuovo market era costituito dalla contestazioni dei residenti di alcune vie della zona: come compensazione è prevista la creazione di un parco con strutture sportive all'aperto, il cui accesso da via Spalato aveva suscitato le ire dei cittadini, oltre al "no" secco delle associazioni ambientaliste, nettamente contrarie alla variante.

Via Podgora: in quest'area dovrebbe sorgere il nuovo supermercato MD

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400