Cerca

Parte la corsa al Pirellone

Definito il quadro delle elezioni regionali. Tra i lomellini c’è anche Antonello Galiani

Sono parecchi nomi locali coinvolti, tra cui Andrea Sala, Ruggero Invernizzi, Matteo Grossi, Gianpietro Pacinotti, Ubaldo Zerbinati, Arianna Spissu, Daniela Cattelan, Alda La Rosa e Edoardo Casati

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

14 Gennaio 2023 - 20:14

Definito il quadro delle elezioni regionali. Tra i lomellini c’è anche Antonello Galiani

Un'urna elettorale

Tutto deciso per la corsa al Pirellone dopo che oggi sono state presentate ufficialmente le candidature. Le elezioni regionali si terranno il prossimo 12 e 13 febbraio (con l’aggiunta del lunedì dalle 7 alle 15). L’ultima novità è quella di Antonello Galiani, ex vice sindaco di Vigevano, uscito di scena a giugno, dopo che l’attuale primo cittadino gli aveva revocato le deleghe. Galiani sarà in corsa con la lista di Noi Moderati, il partito di Maurizio Lupi, e sosterrà la candidatura di Attilio Fontana (Lega) assieme Fratelli d’Italia e Forza Italia. In provincia di Pavia per la Lega scenderanno in campo l’ex sindaco del Comune di Vigevano Andrea Sala, l’assessore regionale uscente Elena Lucchini, l’assessore di Garlasco Isabella Panzarasa e Andrea Frustagli consigliere comunale di Stradella.

Per Fratelli d’Italia il gioco si è chiuso ieri con la presentazione delle candidature di Claudio Mangiarotti, coordinatore provinciale; Ubaldo Zerbinati, ex sindaco di Pieve Albignola; Elisabetta Fedegari ed Emanuela Rocchi.

Forza Italia riconferma il consigliere regionale uscente Ruggero Invernizzi. Con lui Felice Novazzi, vice sindaco di Corteolona; Simona Virgilio, vice sindaco di Voghera e la pavese Francesca Mazza

Nella liste che sostengono la candidatura di Letizia Moratti (Terzo Polo) sono diversi i Lomellini: il vigevanese Enrico Chiapparoli, ex capogruppo del Carroccio e l’attuale sindaco di Sant’Angelo Matteo Grossi. L’ex sindaco di Milano avrà anche il sostegno di Azione-Italia Viva che candida Gianpietro Pacinotti, fondatore del primo circolo vigevanese di Forza Italia.

Il Comitato Nord, con Roberto Mura, non sarà della partita. In un comunicato il movimento recentemente fondato da Umberto Bossi e Angelo Ciocca ha spiegato che non saranno in lista con nessuno. Non sono le regionali che interessano.

Con il candidato Pierfrancesco Majorino per il Partito Democratico ci saranno Silvia Grossi, Marcello Infurna, la vigevanese Arianna Spissu e Fabio Zucca. Il Movimento 5 Stelle partecipa con la sua componente lomellina composta da Mara Finotti, vigevanese, cargiver e Daniela Cattelan, mortarese, infermiera coordinatrice presso l’ospedale di Vigevano. Nei 5 Stelle ci saranno anche l’uscente Simone Verni ed Enrico Battaglia.

Sempre con Majorino saranno presenti per la componente Alleanza Verdi-Sinistra: Alda La Rosa, presidente di Futuro Sostenible in Lomellina; Marcello Modini, Barbara Formentin ed Emanuele Crociani.

Corre per conto proprio, invece, Unione Popolare, che sostiene la candidatura a presidente di Mara Ghidorzi. Nella lista dei candidati c'è il giovane vigevanese Edoardo Casati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400