Cerca

Vigevano: al progetto del Comune hanno aderito ben 130 classi

Nelle scuole crescono le piante che abbelliranno la città di domani

Germoglieranno nei vasetti, poi saranno curate dai bambini per 2-3 anni e infine trasferite nel terreno

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

25 Gennaio 2023 - 21:25

Nelle scuole crescono le piante che abbelliranno la città

Germoglieranno e cresceranno nelle scuole cittadine le piante che daranno ossigeno e faranno bella Vigevano nei prossimi decenni. È il risultato del progetto «Adotta una piantina... trasformala in albero», promosso dagli assessorati alle politiche giovanili e all’istruzione e presentato ieri all’istituto San Giuseppe, dove coinvolgerà 8 classi tra primaria e media. Ma quelle che partecipano in totale sono ben 130, di tutti gli istituti comprensivi cittadini. Alla presentazione sono intervenuti gli assessori Daniele Semplici e Paola Fantoni, insieme alla preside Gabriella Righi.

Il Comune fornisce alle scuole tutto il materiale necessario: il terriccio, i vasetti, gli alveoli e i semi di tre essenze diverse, piante arbustive che possono crescere fino a diventare d’alto fusto. Sono ligustro, jacaranda e siliquastro (cercis siliquastrum). Tutte danno origine a intense fioriture. I bambini si occuperanno di mettere a dimora i semi negli alveoli e farli germogliare bagnandoli quotidianamente e tenendoli in un locale chiuso e luminoso.

Quando le pianticelle saranno spuntate, in primavera, andranno rinvasate utilizzando il terriccio e i vasetti in dotazione, poi se ne curerà l’accrescimento con un’adeguata irrigazione. Il ligustro e la jacaranda si potranno trasferire nel terreno dopo due anni, per il siliquastro bisognerà aspettarne tre. Una parte delle piante andranno nella zona del centro ricreativo “Fateci spazio”, che sarà demolito e ricostruito. Per il resto sarà identificanto un altro terreno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400