Resta aggiornato
Cerca
la campagna di prevenzione
04 Febbraio 2023 - 10:55
Lunedì 6 e lunedì 20 febbraio, presso l'ingresso principale dell’Ats di Pavia (viale Indipendenza 3), gli operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini che vorranno prenotare gli screening oncologici. L'iniziativa è organizzata in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, che ricorre il 4 febbraio ed è promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’obiettivo di sensibilizzare sulla malattia, e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci.
Il tema scelto per la 23esima edizione del World Cancer Day è "Close the Care Gap - Everyone deserves access to cancer care" (cioè "Colmare il gap sulla cura - Tutti meritano l'accesso alla cura del cancro), che «richiama l’attenzione sull’importanza della comprensione e del riconoscimento delle disuguaglianze nella cura del cancro in tutto il mondo».
Per accedere ai programmi è possibile consultare la sezione dedicata sul sito di Ats Pavia: CLICCA QUI
Ats Pavia invita i cittadini «contribuire attivamente nel far diminuire il rischio di malattia attraverso delle semplici azioni: mantenere una corretta alimentazione, fare del sano movimento fisico e sottoporsi con cadenza regolare ai programmi di screening per la diagnosi precoce».
«Il cancro è una patologia prevenibile e curabile – ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci in occasione della Giornata mondiale contro il cancro – Stiamo predisponendo iniziative per potenziare la promozione degli screening oncologici e al contempo incentivare corretti stili di vita per ridurre i fattori di rischio. La prevenzione è fondamentale e per questo vogliamo diffondere un forte messaggio di promozione della salute a tutta la popolazione e in particolare ai giovani, a partire dalle scuole elementari».
Un programma di screening oncologico è un percorso organizzato che viene proposto ad una fascia di popolazione selezionata ed ha lo scopo di individuare, attraverso specifici esami, alcuni tipi di tumore in fase precoce, cioè prima che diano segni della propria presenza, quando si può ricorrere a terapie meno aggressive e ci sono maggiori possibilità di guarire e di sopravvivere.
È consigliato partecipare ai programmi di screening per la prevenzione di:
▪ tumore del colon-retto, se si ha un’età compresa tra i 50 e i 74 anni
▪ tumore al seno, se si è donne e si ha un’età compresa tra i 50 e i 74 anni (ma si può fare
richiesta a partire dai 45 anni)
▪ tumore del collo dell’utero, se si è donne e si ha un’età compresa tra i 25 e i 64 anni
Chi aderisce al programma può tenere sotto controllo il proprio stato di salute ripetendo il test negli anni. Per gli aventi diritto, tutte le prestazioni previste dal percorso di screening sono gratuite, non richiedono il pagamento di alcun ticket, né la prescrizione da parte del medico curante. È garantita e gratuita anche l’eventuale assistenza diagnostica e terapeutica in tutte le fasi del percorso.
Nel mondo
Il cancro è una patologia in costante crescita in tutto il mondo. L’ Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) conferma che il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo. Le infografiche del World Cancer Day stimano che nel 2020 siano decedute per cancro 10 milioni di persone.
In Italia
Il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2022” stima che nel 2022 in Italia, saranno 390.700 le nuove diagnosi di tutti i tumori (205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne). Erano 376.600 (194.700 negli uomini e 181.900 nelle donne) nel 2020.
Il Rapporto evidenzia che i tumori più frequenti, in ordine decrescente di incidenza stimata nella popolazione complessiva, sono:
Tumori e prevenzione: i fattori di rischio prevenibili, le morti evitabili
Il contrasto alle patologie neoplastiche necessita di un approccio multi-disciplinare e richiede interventi coordinati e sinergici a più livelli, dalla prevenzione al miglioramento del percorso complessivo della presa in carico del paziente oncologico.
Il Rapporto Aiom-Airtum 2022 indica che circa il 40% dei nuovi casi di tumore e il 50% delle morti per tumore sono potenzialmente prevenibili in quanto causate da fattori di rischio evitabili, stime in linea con i dati OMS che indicano tra il 30-50% la possibilità di prevenzione di tutti i casi di cancro.
I principali fattori di rischio modificabili sono il tabagismo, la scorretta alimentazione, il consumo rischioso e dannoso di alcol, la scarsa attività fisica e la sedentarietà.
In alto, infografica dell'Organizzazione mondiale della sanità
Cosa fare per ridurre i fattori di rischio: nove semplici regole da seguire
Ecco alcune regole basate su evidenze scientifiche che possono ridurre i fattori di rischio di sviluppare alcune forme di tumore.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33