Cerca

Presto i lavori

Mercato a Mortara, gli ambulanti per spostarsi chiedono corso Ariosto

In tempi brevi sarà necessario riasfaltare piazza Silvabella e al venerdì i banchi dovranno essere ricollocati. Poi una serie di nuove assegnazioni perché saranno in esubero otto stalli

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

10 Febbraio 2023 - 19:34

Mercato a Mortara, gli ambulanti per spostarsi chiedono corso Ariosto

Il mercato in piazza Municipio sarà eliminato

Una rivoluzione in due tempi a Mortara. L’operazione di riasfaltatura con aggiunta di aiuole e arredo urbano in piazza Silvabella andrà in porto questa primavera - era stata rinviata per la paura del maltempo invernale - appena gli uffici comunali saranno pronti. E sarà una rivoluzione per il mercato, che in piazza Silvabella vede la presenza di 34 posti per gli ambulanti.

Renato Scarano, presidente provinciale degli ambulanti Ascom

Questa mattina (venerdì) è stato lo stesso presidente degli ambulanti provinciali dell’Ascom, Renato Scarano a spiegare agli operatori presenti come l’amministrazione comunale prevede gli spostamenti e soprattutto come si ipotizza il futuro, a piazza terminata. «Ci sono due passaggi essenziali - afferma Scarano - spostando gli ambulanti da piazza Silvabella serve una collocazione temporanea, speriamo solo per un mese. Andare in piazza Trento non è gradito da nessuno perché è una zona isolata e non in continuità. Gli ambulanti vorrebbero spostarsi in corso Ariosto, che è la prosecuzione di piazza Trieste. Questa è la loro richiesta. In totale sono 34 che dovranno affrontare lo spostamento».

Un banco ambulante in piazza Silvabella 

I problemi non si esauriscono qui. La vera riorganizzazione del mercato partirà quando la nuova piazza sarà pronta. «A quel punto - prosegue Scarano – nella nuova piazza Silvabella resteranno solo 26 posti e quindi otto saranno in eccesso. Inoltre l’amministrazione comunale ha intenzione di togliere i banchi presenti davanti al municipio. I fioristi si sposterebbero in via Roma, nei pressi della ex caserma dei vigili del fuoco. Per gli altri due banchi e per gli eccedenti di piazza Silvabella si dovrà cercare una sistemazione tra piazza Olivelli e piazza Monsignor Dughera stringendo gli attuali stalli e occupando quelli liberi». «Questa è la proposta emersa oggi – conclude Scarano – non sarà semplice trovare la soluzione. Le graduatorie di anzianità indicheranno chi deve spostarsi e come sarà risistemata piazza Silvabella. Siamo all’inizio di un iter complesso, non a tutti gradito».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400