Resta aggiornato
Cerca
22 Febbraio 2023 - 11:12
VIGEVANO - Si moltiplicano i parcheggi a pagamento nel centro storico della città. La giunta ha infatti deciso di far dipingere le strisce blu in altri 75 posteggi, portando il totale a quasi mille (988 in totale). La delibera è stata approvata il 16 febbraio scorso e riguarderà diverse vie: dalla zona del Carrobbio a via Riberia, fino a corso Repubblica e persino due sparuti posti auto in piazza Lavezzari, in zona ex tribunale.
I parcheggi in via della Costa e a fianco della chiesa di San Pietro Martire diventeranno a pagamento
Difficile dire con esattezza quando questi 75 posti a pagamento saranno istituiti: prima devono arrivare i parcometri, dato che in diverse zone individuate non ne esistono già installati nelle vicinanze. E poi vanno disegnate le strisce blu, ma questo è un dettaglio perché di certo in Comune non manca la vernice di quel colore. Le motivazioni della scelta assunta dalla giunta? «L’Amministrazione comunale - si legge nella delibera - intende incrementare la disponibilità di parcheggio, all’interno del centro storico, favorendo la rotazione del medesimo attraverso l’istituzione di nuove aree a pagamento». Ma anche gli incassi derivanti da 75 nuovi stalli a pagamento non fanno certamente schifo, dopo che gli anni della pandemia hanno ridotto ai minimi termini la voce ricavi dalla sosta, che sfiorava mediamente il milione di euro.
Ma ecco l'elenco delle vie interessate
I COMMENTI
Silvia Baldina (consigliera comunale Movimento 5 Stelle): «Tra i tanti problemi da risolvere per Vigevano c’è anche quello della viabilità cittadina che preveda un'isola pedonale vera e stalli gialli riservati ai residenti come in tutte le città. Le polemiche a Vigevano nascono solo quando si toglie qualche posto auto ma vorrei ricordare che il PUT (Piano Urbano del Traffico) parla degli interventi della circolazione dei pedoni, dei mezzi pubblici, dei veicoli privati. Ecco al primo posto vengono menzionati i pedoni le persone i cittadini di questa città che sono i più bistrattati con tante strade senza marciapiede e, dove esistono, quasi impraticabili per il loro degrado, talmente poco larghi da impedire ad invalidi e giovani madri con figli in carrozzino il transito. Il problema posteggi esiste e nessuno vuole negarlo ma la sua soluzione si risolve solamente con posteggi esterni serviti da mezzi pubblici adeguati alle caratteristiche della città».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33