Cerca

EX CAPITANO DI MILAN E NAZIONALE

Franco Baresi al Besozzi per presentare il suo libro

L'evento martedì in palestra riservato agli alunni delle dieci classi seconde

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

04 Marzo 2023 - 08:55

Franco Baresi al Besozzi per presentare il suo libro

Franco Baresi con la Nazionale durante i Mondiali 1990

L’ex capitano del Milan e della Nazionale Franco Baresi, 62 anni, sarà ospite martedì prossimo, 7 marzo, della scuola media Besozzi per presentare il libro in cui ha raccolto i ricordi della sua vita e della lunga carriera, «Libero di sognare» (Feltrinelli), titolo scelto in omaggio a quello che è stato il suo ruolo in campo, libero appunto.

Baresi arriverà intorno alle 10,30 e sarà accolto nella palestra dell’istituto, l’unico spazio sufficientemente grande per ospitare dieci classi insieme. Presenterà il libro, poi dialogherà con i ragazzi e si fermerà a firmare le copie. L’evento, organizzato dalle docenti referenti della biblioteca, le professoresse Cavigliani, Motta e Scognamiglio, è il punto d’arrivo di un percorso di lettura per le classi seconde e rappresenta un evento non solo per la scuola, ma per l’intera città di Vigevano. L’occasione di incontrare un autentico campionissimo dello sport italiano sarà riservata agli studenti coinvolti: la cittadinanza, per evidenti ragioni organizzative, non potrà assistere.

«Sono onorato ed orgoglioso – dice il professor Pietro Chierichetti, dirigente dell’istituto comprensivo di via Botto – di ospitare un personaggio come Franco Baresi e di aver dato ai nostri ragazzi l’occasione di conoscere un testo non scontato e contenente importanti e fondati messaggi educativi. La grande popolarità del personaggio e il suo palmares di assoluto valore si accompagnano a una vicenda umana fatta di sacrifici, impegno e attenzione ai valori fondanti dello stare insieme e del lavorare per ottenere grandi risultati, un messaggio che riteniamo di grande valore educativo e di grande importanza per i nostri ragazzi. La scuola deve essere l’opportunità che i ragazzi e i bambini hanno per diventare cittadini consapevoli e per realizzarsi come donne e come uomini nella comunità».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400