Cerca

Nuove aiuole nel piazzale della stazione ferroviaria

Sono costate 43 mila euro. La presentazione col sindaco Ceffa: «Un intervento molto importante»

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

08 Marzo 2023 - 16:19

VIGEVANO - A pochi metri di distanza si lavora sul porfido di via Cairoli e nel frattempo il sindaco Andrea Ceffa presenta il lavoro terminato sulle aiuole del piazzale della stazione ferroviaria.

Rimosse questa mattina le recinzioni arancioni del cantiere è apparso il lavoro progettato dal Comune: due aiuole, in mezzo un grande passaggio pedonale in record, spazi con nuove rastrelliere per la bici. Completa l’opera (costata complessivamente 43 mila euro) un’altra aiuola sul lato opposto, verso via Biffignandi.

Per il sindaco si tratta di un intervento importante: «La sistemazione di questi giardini - ha spiegato - è un progetto che va a completare la riqualificazione di via Cairoli, con lo scopo di creare un percorso tra la stazione e il centro storico, dato che questo è uno dei principali assi di collegamento e nelle nostre intenzioni dovrebbe diventare il principale punto di interscambio con la mobilità dolce».

Entrando nel merito del progetto, Ceffa ha spiegato che le grandi e vecchie piante presenti prima sono state eliminate perché morte e pericolanti (il faggio sul lato di via Biffignandi non è sopravvissuto alla siccità). «Abbiamo rivisitato completamente l’area per ottenere due aiuole di facile gestione dal punto di vista dell’irrigazione e della manutenzione. Le parrozie piantate si adattano meglio ai cambiamenti climatici e alla scarsità di pioggia. Sono state eliminate le basse recinzioni in metallo, che venivano usate per legare le bici e abbiamo posato nuove rastrelliere che permettono di fissare direttamente il telaio e rendere complicati i furti».

Molto lo spazio per la pavimentazione in record, quasi una piazzetta. «Volevamo creare un passaggio pedonale ampio», dice il sindaco, che poi garantisce che i marciapiedi del viale, attualmente disastrati saranno oggetto di un intervento successivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400