Cerca

trenord

I nuovi biglietti del treno saranno elettronici e ricaricabili. Cosa bisogna sapere

Cartaceo addio, la novità a partire da metà maggio. Da marzo gli abbonamenti sono solo su tessera "Io Viaggio"

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

20 Marzo 2023 - 15:44

I biglietti del treno saranno solo digitali, cosa bisogna sapere

I biglietti del treno non saranno più cartacei e usa e getta, ma verranno sostituiti da tessere ricaricabili. Trenord ha da tempo avviato un percorso verso «una bigliettazione completamente elettronica, digitale e paperless», che porterà progressivamente all'addio dei biglietti cartacei, anche in un'ottica di maggior sostenibilità. Per gli abbonamenti la novità è stata introdotta già dal mese di marzo. Per i biglietti acquistati in biglietteria, nei punti vendita autorizzati e alle postazioni automatiche il nuovo sistema entrerà in vigore a partire da metà maggio. I biglietti cambieranno quindi sia nel formato, sia nelle modalità di utilizzo.

I nuovi biglietti ricaricabili

I supporti cartacei e magnetici saranno sostituiti da biglietti ricaricabili, con il supporto “chip on paper”. Il biglietto quindi andrà conservato, e non buttato al termine del viaggio. «Come già avviene per i biglietti emessi on line – fa sapere Trenord – anche i titoli di viaggio in vendita presso i canali fisici saranno utilizzabili solo nella data indicata al momento dell’acquisto e unidirezionali. Sarà disponibile anche una funzione di “cambio data”, tramite sito e App Trenord. I nuovi biglietti “chip on paper” richiederanno la convalida; dopo la convalida, avranno validità di sei ore».

Abbonamenti solo su tessera elettronica da marzo

Dal mese di marzo gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali vengono emessi solo sulla tessera "Io Viaggio", che è acquistabile in biglietteria o online. «Fra gennaio e i primi venti giorni di marzo, sono state emesse oltre 50mila tessere per abbonamenti elettronici – fa sapere l'azienda – Per l’attivazione degli abbonamenti su tessera, saranno progressivamente installate in tutte le stazioni della rete 1300 nuove convalidatrici contactless. Attualmente, sono oltre 300 i dispositivi già in funzione, che si aggiungono a 475 di precedente generazione già installati».

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400