Resta aggiornato
Cerca
27 Marzo 2023 - 11:22
OLEVANO - Eventi domenicali gratuiti per rilanciare il Museo di "Arte e tradizione contadina", con l'aiuto determinante dei nonni. Sono loro a fare da guide turistiche esperte e soprattutto gratuite. Così il Comune punta forte sul suo allestimento, trasferitosi nel 2019 in via Cesare Battisti.
«Una programmazione – spiega il sindaco di Olevano, Luca Mondin – che andrà avanti fino a marzo 2024, possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia». Previsti tre open day, cioè giornate aperte a chiunque per scoprire la collezione grazie a una guida turistica (che parlerà anche di storia locale ed evoluzioni che si sono succedute in ambito tecnico e sociale per la coltura del riso). Uno si è svolto domenica scorsa, gli altri saranno l'1 ottobre 2023 e il 25 febbraio 2024.
Poi ci sono i laboratori per bambini: assieme ai loro genitori verranno guidati da un operatore didattico nella scoperta di tradizioni e usi tipici, tramite moltissimi giochi diversi come cruciverba, memory, disegni. Il primo sarà il 16 aprile, gli altri quattro saranno scanditi nei mesi successivi.
Il 7 maggio e L'1 ottobre toccherà ai “nonni al museo”. «I bambini e le famiglie – prosegue Mondin – potranno conoscere aneddoti e ricordi legati alla storia del Novecento, alle coltivazioni locali e agli antichi mestieri attraverso una visita guidata d’eccezione condotta da una guida e da un nonno. Il risultato sarà una nuova storia, nata dal confronto e dalla memoria». Infine, le scuole potranno prenotare gratuitamente, rivolgendosi al museo, tre laboratori a tema “antichi mestieri”: il ciabattino, l’arrotino, il falegname, il fattore.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33