Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO, SETTIMA EDIZIONE
28 Marzo 2023 - 15:49
Anche quest’anno al Liceo “B. Cairoli” torna l’appuntamento primaverile con il Certamen Patristicum Viglevanense, giunto alla sua settima edizione. La competizione si svolgerà da remoto, gli agonisti si cimenteranno nella traduzione e nel commento di un passo tratto dall’antologia predisposta appositamente per loro dalla Commissione giudicatrice, tutta esterna e presieduta da Fabio Gasti, ordinario di Lingua e Letteratura Latina all’Università di Pavia.
I nomi degli agonisti premiati saranno resi noti nella mattinata di sabato 1 aprile, in occasione dell’ormai tradizionale Convegno di Studi sul Mondo Antico. Il titolo dell’edizione di quest’anno è “La riflessione morale degli antichi”. I lavori si apriranno nell’Aula magna del Liceo Cairoli alle ore 9.30 (a ingresso libero) con i saluti del Dirigente Scolastico, prof. Alberto Panzarasa, e delle autorità.
La parola passerà poi ai relatori, tutti nomi eminenti del panorama culturale italiano. Interverranno Franco Ferrari, ordinario di Storia della Filosofia antica presso l'Università di Pavia, che parlerà di Platone, Stefano Maso, ordinario di Storia della Filosofia antica presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia, che si occuperà del pensiero stoico, e Giancarlo Mazzoli, professore emerito di Letteratura latina presso l'Università di Pavia, che non solo illustrerà i rapporti tra Seneca e S.Agostino, ma modererà la mattinata insieme a Maria Forni, già Dirigente scolastico. Sarà possibile seguire il convegno anche da remoto, in diretta streaming sul Canale YouTube di RadioBCairoli.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33