Resta aggiornato
Cerca
A VIGEVANO
31 Marzo 2023 - 16:34
I medici Cesare Nava, Marco Piccolini e Carlo Zaccone hanno incontrato gli studenti del Cairoli
Anche quest’anno i Leo e i Club Lions della Zona B della V Circoscrizione - coordinati dalla attuale Presidente di Zona Giancarla Gattinoni, dal Referente Leo dell’Area Salute del Distretto 108 Ib3 Filippo Piccolini e dalla Presidente del Lions Vigevano Sforzesco Patrizia Cottino - perseguono l’obiettivo fondamentale della prevenzione di malattie tumorali, riproponendo il Progetto Martina nella scuole secondarie vigevanesi. Originale la modalità seguita: dalla registrazione di video-lezioni, condotte dai medici specialisti in materia Cesare Nava, Marco Piccolini e Carlo Zaccone, si passa poi agli incontri in presenza con gli studenti che pongono domante direttamente agli specialisti, rendendoli così fruitori e al contempo protagonisti. Questa mattina i tre medici hanno incontrato gli studenti del Liceo Cairoli.
Alla fine, il concorso proposto al singolo alunno, al gruppo studenti o gruppo classe, richiama l’attenzione sull’esigenza di una reale condivisione con gli studenti di modalità innovative per veicolare nel modo più accattivante il messaggio di prevenzione, attraverso la produzione di un elaborato, ritenuto utilissimo strumento di valutazione di quanto proposto e di suggerimenti per modificarne l’impostazione e migliorarne la comunicazione e l’efficacia. Tale lavoro sarà valutato da una commissione composta da specialisti e referenti del progetto che decreteranno i vincitori.
Un momento dell'incontro di questa mattina nell'aula magna del liceo Cairoli di Vigevano
Quattro gli Istituti coinvolti: Liceo B. Cairoli, ITIS G. Caramuel, ITS L. Casale, IP San Giuseppe, con il prezioso supporto dei docenti di riferimento e dei dirigenti, particolarmente sensibili alla tematica proposta.
Alla fine del percorso verrà organizzata una giornata all’insegna della prevenzione all’interno della quale verranno premiati i ragazzi. A tale proposito sono stati istituiti due premi: il primo del valore di 300 euro, il secondo di 200, oltre la coppa destinata all’istituto di appartenenza del vincitore del primo premio, che rimane depositata presso lo stesso sino al prossimo concorso.
Al progetto hanno partecipato: 24 alunni dell' Ist. S. Giuseppe (IV Liceo Scienze Umane), 120 alunni dell'Ist.Caramuel-Castoldi-Roncalli (7 classi IV), 120 alunni dell'Ist.Casale (6 classi IV) e 140 alunni del Liceo Cairoli (8 classi IV).
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33