Resta aggiornato
Cerca
01 Aprile 2023 - 12:08
VIGEVANO - Angela: è il nome scelto che la accompagnerà per tutta la sua esistenza, e che anche il tribunale ora ha autorizzato. Dopo aver compiuto 18 anni (l’anno di nascita è il 2004), un giovane vigevanese ha avviato le pratiche legali per il cambio di genere.
Tutto questo senza interventi chirurgici: solo seguendo una terapia ormonale e un lungo percorso psicoterapeutico. Una sentenza del tribunale di Pavia, sezione civile, firmata dal giudice Marina Bellegrandi ha approvato a febbraio il cambio di genere e di nome. I municipi del luogo dove è nata e di quello di dove vive dovranno rettificare gli atti di nascita: quella persona sarà stata Angela dal primo giorno della sua vita.
Il suo avvocato è Gianmarco Negri: primo sindaco transgender d’Italia, amministra Tromello da quattro anni. Prima era Maria. Ora è anche faro delle lotte per i diritti Lgbtq.
Gianmarco Negri, avvocato e sindaco di Tromello, è il legale che ha seguito il caso di Angela
“Fin dalla più tenera età – si legge nella sentenza – questa persona ha manifestato una natura psicologica e comportamentale tipicamente femminile, pur essendo un individuo di sesso maschile. Lo psicoterapeuta che l’ha seguita per molto tempo non ha ritenuto di fermare la terapia ormonale”. “Nell’ambito del percorso non è stato evidenziato alcun ripensamento, mostrando piena consapevolezza sugli effetti a lungo periodo, come la sterilità, e l’irreversibilità del percorso. I controlli sono stati assidui e il cambiamento fisico in senso femminilizzante veniva accolto con soddisfazione”.
Angela voleva essere Angela da sempre, e il suo unico disagio erano le fattezze maschili, oltre al nome. Per la rettifica del sesso nei registri dello Stato civile, il tribunale non ha ritenuto di disporre l’obbligatorietà preventiva dell’intervento chirurgico. Erano sufficienti le terapie in essere. L’operazione è stata autorizzata dal tribunale, ma non è stata vincolante per ottenere il cambio di sesso. Angela deciderà in tal senso.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33