Resta aggiornato
Cerca
13 Aprile 2023 - 20:25
VIGEVANO - Nessun accordo, come prevedibile, tra amministrazione comunale e associazioni di categoria sul regolamento che renderà piazza Ducale totalmente pedonale, con il divieto di accesso assoluto alle auto e anche ai furgoni per carico e scarico merci, che scatterà da luglio.
La parola fine su questa fase di confronto è stata messa oggi pomeriggio nel corso di un incontro tra le parti che si è svolto in comune. Da una parte il sindaco Ceffa, l'assessore e il comandante della Polizia Locale, numerosi consiglieri comunali di maggioranza (e qualcuno anche di minoranza), dall'altra i rappresentanti di Ascom e Confartigianato. Fumata nera, alla fine, come detto: il sindaco ha ribadito la sua linea: nessuna modifica al regolamento, come invece chiesto dalle categorie e sottolineato anche da una petizione che ha raccolto 400 firme, depositata martedì in Comune.
Ma qualche novità sulla tempistica c'è: si partirà da inizio maggio con l'operazione azzeramento e rinnovo permessi per il transito in Ztl, che sarà effettuata principalmente su un portale online. Operazione complessa se si pensa che attualmente i permessi concessi sono un'enormità, quasi 5 mila. Lo stop ai furgoni, invece, partirà con l'1 luglio. "Una fase sperimentale, inizialmente senza sanzioni", ha spiegato il sindaco Ceffa. Un passaggio complesso da gestire visto che oggi, mediamente, dalla Piazza e diretti ai vari esercizi, transitano una cinquantina di mezzi al giorno
Renato Scarano (presidente Ascom): "Abbiamo ricevuto notizie sulla tempistica e spiegazioni tecniche ulteriori su come verrà applicato il regolamento. Ma noi ribadiamo la nostra posizione: siamo favorevoli a un accesso più limitato possibile dei mezzi in Piazza Ducale, ma le criticità per chi lavora saranno enormi. Abbiamo chiesto nuovamente l'introduzione di finestre orarie di accesso in Piazza e il prolungamento da 30 minuti a 1 ora per il resto della Ztl. Il sindaco ci ha detto che andrà avanti sulla sua strada e che si tratta di una scelta politica tesa a tutelare il patrimonio storico che rappresenta Piazza Ducale. Ci sarà una fase di rodaggio, speriamo che vengano comprese e corrette le criticità".
Il sindaco Andrea Ceffa: "E' stato un incontro utile per confrontarci e scambiare ulteriori informazioni. Noi intendiamo andare avanti con la fase sperimentale che inizierà da luglio. Lo faremo senza rigidità eccessive, gli agenti della Polizia Locale saranno presenti per informare e agevolare l'applicazione del regolamento. La scelta che abbiamo compiuto è fondamentale per preservare la Piazza. Già ora l'acciottolato è rovinato dal continuo passaggio dei mezzi e la nostra intenzione è sistemarlo. Il problema non è l'ora di transito dei mezzi pesanti ma il loro stesso passaggio, per questo abbiamo detto no all'introduzione di fasce di accesso".
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33