Resta aggiornato
Cerca
26 Aprile 2023 - 21:00
VIGEVANO – Si è spenta questa mattina a 75 anni Marcella Leonardi, indimenticabile professoressa di letteratura italiana e latino del Liceo Cairoli di Vigevano. Qui ha insegnato per moltissimi anni, prima allo scientifico e poi al classico.
Da tempo le sue condizioni di salute erano diventate problematiche dopo un’emorragia cerebrale che l’aveva costretta a trasferirsi all’Rsa Fratelli Carnevale di Gambolò. Nei giorni scorsi la situazione si era aggravata a causa di complicanze dovute a una polmonite.
Docente appassionata e stimata, Marcella Leonardi è stata autrice anche di alcuni libri, tra cui “La mia Sforzesca”, una raccolta di racconti autobiografici usciti dal 2012 sulle pagine del nostro settimanale, in cui ripercorre la vita della sua famiglia e delle persone che hanno animato la comunità della frazione, suo “luogo dell’anima”.
Marcella Leonardi con il marito Giuseppe Vico
È stata la moglie del professor Giuseppe Vico – scomparso a gennaio – pedagogista, ex preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e consigliere comunale a Vigevano.
«La comunitá del Liceo – è il ricordo del Cairoli – piange la professoressa Marcella Leonardi Vico, che per molti anni è stata insegnante stimata e apprezzata per la sua cultura e per le sue doti umane. Lascia un bellissimo ricordo della sua gentilezza e delicatezza d’animo sia in molte generazioni di studenti, che nei colleghi e nei collaboratori scolastici. Preside, personale docente e non docente si stringono con affetto intorno alla figlia e al fratello don Gabriele Leonardi, anch’egli apprezzato insegnante per un lungo periodo».
I funerali saranno celebrati venerdì alle ore 11 nella chiesa di Fatima.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33