Cerca

Le iniziative

Nuovi alberi piantumati a Mortara: dodici cipressi al cimitero e sabato ci saranno altre trenta essenze al parco Mirabelli

L'assessorato ai lavori pubblici di Andrea Olivelli: «Abbellimenti e iniziative finalizzate all'aumento del verde in città»

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

27 Aprile 2023 - 21:00

Nuovi alberi piantumati a Mortara: sei cipressi al cimitero e sabato ci saranno altre trenta essenze al parco Mirabelli

Cipressi al cimitero di Mortara

Accedendo al cimitero monumentale di Mortara dall’ingresso principale si possono vedere, da lunedì, dodici nuovi cipressi. Una pianta adatta ai luoghi sacri. «È un abbellimento - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Andrea Olivelli - che abbiamo concordato con la cooperativa che gestisce il project financing del cimitero urbano». Sabato, poi, anche presso il parco Mirabelli, che si affaccia sull'omonima via saranno piantumate a cura del Leo club una trentina di nuove essenze.

Il parco Mirabelli

«Sono aumenti del nostro patrimonio arboreo cittadino - prosegue l'assessore Olivelli – Per quanto riguarda il cimitero stiamo sorvegliando che i lavori e le manutenzioni vengano svolti secondo il capitolato e il contratto previsto. In questo caso ci sono dei fondi a disposizione per le migliorie». Nel cimitero urbano, però, non è certo con dodici cipressi che si risolvono problemi importanti presenti da tempo, come i pavimenti dissestati della parte soprelevata oppure le crepe nei soffitti dei sotterranei. Ma di questi guai è consapevole lo stesso Olivelli: «Dobbiamo partire dalla sistemazione dei tetti - conclude - altrimenti se ci sono delle infiltrazioni vanno a incidere sulle parti sottostanti, pavimenti o soffitti che siano. Dobbiamo fare una programmazione razionale degli interventi nel tempo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400