Cerca

lomellina

Dopo due ibride, arriva l’elettrica: auto “green” per la polizia locale di Garlasco

Ottenuti 23mila euro dalla Regione anche per le body-cam

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

29 Aprile 2023 - 21:52

Dopo due ibride, arriva l’elettrica: auto “green” per la polizia locale di Garlasco

Il progetto “EcoComando3” del comune di Garlasco ha ottenuto dalla Regione un finanziamento di 22.800 euro

Un’auto elettrica e otto nuove body-cam per la polizia locale verranno acquistate anche grazie ai fondi regionali ottenuti con il progetto “EcoComando3”, da 45.612 euro: la metà, 22.806, sono stati erogati dalla Regione e la restante parte verrà finanziata dal Comune. «Il nostro Comando – spiega l’assessore alla sicurezza Riccardo Tosi – ha già in dotazione due veicoli ibridi. Ora, con un’auto completamente elettrica, puntiamo a ridurre le emissioni e i consumi, contenendo anche i futuri costi di manutenzione». Il veicolo elettrico che entrerà a far parte del parco auto del comando di polizia locale è una Dacia Spring Business Elettric, che ha un’autonomia dichiarata di 230 chilometri, e un costo di circa 27 mila euro.

«Verrà utilizzata – precisa l’assessore Tosi – soprattutto per i servizi in città, mentre per i percorsi extraurbani saranno preferite le due auto ibride. Installeremo inoltre una colonnina di ricarica elettrica in Comando». Il Comune ha poi previsto l’acquisto di 8 nuove body-cam, una per agente, per un importo complessivo di 8.740 euro. Si tratta di strumentazione di ultima generazione, con doppi microfoni, in grado di registrare per oltre 12 ore, pure in condizioni di luce scarsa.

L'assessore Riccardo Tosi ha la delega alla polizia locale (foto di Jose Lattari)

«I nostri agenti – continua l’assessore Tosi – hanno in dotazione le body-cam da ormai diversi anni, ed era necessario sostituire gli attuali apparecchi, ormai obsoleti, con modelli più performanti. Sono uno strumento utilissimo: tutelano sia il personale di polizia locale, sia i cittadini. Siamo soddisfatti di essere riusciti ad aggiudicarci anche questi ulteriori fondi regionali, ma ce lo aspettavamo. Il comandante della polizia locale Carlo Viola è sempre molto attento ai bandi e partecipiamo praticamente a tutti». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400