Cerca

MORTARA, ALTRI QUATTRO IN ARRIVO

Strade colabrodo, ma la priorità sono i dissuasori

In via Belvedere e via Tagliamento con una spesa di 41 mila euro

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

08 Maggio 2023 - 18:35

Strade colabrodo, ma la priorità sono i dissuasori

Via Belvedere all'altezza del parco Nuovi nati

Tante strade cittadine sono ridotte a un colabrodo, in centro come in periferia, ma per il Comune la priorità alla quale destinare le poche risorse a disposizione è l’installazione di altri dissuasori di velocità. La giunta ha approvato un progetto esecutivo per posarne quattro: due in via Tagliamento in prossimità della sede dell’Anffas e altri due in via Belvedere all’altezza dell’inizio e della fine del parco Nuovi nati.

Sono zone frequentate da utenza “debole” come bambini e disabili, in cui sono segnalati veicoli che spesso sfrecciano a velocità eccessiva. La spesa prevista, comprendente il rifacimento del manto d'asfalto solo per i pochi metri prospicenti i dissuasori, è di 41.283,16 euro. Così si esaurirà completamente il contributo statale annuale di 30 mila stanziato dalla legge di bilancio per interventi di manutenzione straordinaria alla viabilità, che comunque non basterà, per cui il Comune dovrà integrare la differenza.

Uno dei numerosi dissuasori da tempo manomessi in via Albonese

Saranno posati dossi rallentatori in gomma a strisce zebrate giallo-nere, lunghi 120 centimetri e alti 7. A Mortara ce ne sono già decine, parecchi dei quali da tempo manomessi tra l'altro proprio nelle zone in cui se ne vanno ad installare altri, come in via Albonese: qualcuno da ogni dissuasore ha smontato un paio di moduli in modo da ricavare “binari” in cui passare con l’auto. C’è da augurarsi che quelli nuovi non facciano presto la stessa fine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400