Resta aggiornato
Cerca
NELLE SEDI DI VIGEVANO E MORTARA
09 Maggio 2023 - 17:49
Quella di assistente di studio odontoiatrico è una nuova professione che solo un anno fa ha avuto una regolamentazione dallo Stato. Oggi gli studi dentistici possono assumere per il vecchio ruolo di “assistenti alla poltrona”, che in passato non richiedeva qualifiche specifiche, solo personale che ha seguito un percorso di formazione della durata di un anno. Gli addetti sono pochi e si fatica a trovarli
Per questo Fondazione Clerici e Aio, l’Associazione italiana odontoiatri, uno dei sindacati medici di categoria, hanno firmato una convenzione per attivare i corsi anche sul nostro territorio, nelle sedi di Vigevano o di Mortara a seconda del numero di iscrizioni. Oggi l’accordo è stato presentato tra gli altri dalla responsabile del polo formativo di Pavia di Fondazione Clerici, Silvia Massari, e dalla dottoressa Cristina Segù, presidente della sezione di Pavia dell’Aio. Il primo corso ha già 5 iscritti: si partirà al raggiungimento del numero minimo di 10, forse già il mese prossimo, prima dell’estate.
L’assistente di studio odontoiatrico si occupa di coadiuvare l’operatore durante l’intervento clinico, dalla preparazione dell’area e dei materiali alla sterilizzazione dei ferri alla disinfezione e riordino finale. Inoltre gestisce le agende, accoglie e supporta i pazienti, aggiorna archivi e schedari.
Il corso prevede una retta di frequenza di 1650 euro, omnicomprensive e rateizzabili, e dura 700 ore, di cui 240 di teoria, 60 di esercitazioni pratiche e 400 di tirocinio in uno studio dentistico. È necessario essere maggiorenni e avere il diploma di scuola superiore o almeno la qualifica triennale. Per informazioni rivogersi a Fondazione Clerici, sede di Vigevano (0381-091461) o sede di Mortara (0384-99305).
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33