Cerca

Materassi, reti e mobili: ogni 15 giorni in via Pascoli arriva un carico

La denuncia degli abitanti del quartiere sulla discarica di arredamenti. Un misterioso furgone arriva puntualmente di notte, ma nessuno lo ha mai visto

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

09 Maggio 2023 - 10:57

Materassi, reti e mobili: ogni 15 giorni in via Pascoli arriva un carico

VIGEVANO - Arriva a notte fonda e nessuno lo ha mai visto, ma in via Pascoli (con cadenza quindicinale) arriva un misterioso furgone (o camioncino, non si sa) e scarica sulla strada stock di materassi, reti e altri pezzi d'arredamento.

I primi tempi si pensava al trasloco di qualche abitante nel caseggiato Aler del quartiere Pietrasana, ora invece è chiaro che la zona è diventata la discarica preferita di qualche svuota-cantine, che evidentemente in quella zona riesce ad agire indisturbato.

«Noi usciamo la mattina - ci racconta un residente della zona - e troviamo in questo punto o in un altro, se non è occupato da auto parcheggiate, carichi di masserizie. A volte sono materassi e reti come in questo caso, altre volte sono mobili e altri pezzi d'arredamento. E puntualmente ci tocca avvertire Asm, che il giorno stesso o quello successivo viene a ritirare tutto con un camion».

L'azienda di viale Petrarca effettua ogni giorno interventi di questo tipo in tutta la città, per vari tipi di rifiuti abbandonato, da quelli nei pressi delle campane del vetro o dei cassoni del verde ad altri come quello di via Pascoli. Un lavoro che ad Asm Isa - viene calcolato - costa oltre 200 mila euro l'anno. Costi che, inevitabilmente, finiscono nel conto della tariffa rifiuti di tutti i cittadini vigevanesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400