Cerca

La partecipazione

Tanto affetto nella “Umbe-run” di Mortara, la corsa camminata in ricordo di Umberto Ortu

È il secondo anno che in molti, circa trecento, si cimentano in questa gara. Folta rappresentanza dell’Escape Team di Vigevano

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

13 Maggio 2023 - 14:16

Tanto affetto nella “Umbe-run” di Mortara, la corsa camminata in ricordo di Umberto Ortu

La seconda Umbe-run

Una camminata di cinque chilometri per le vie della città oppure una di dieci chilometri (anche di corsa) seguendo le piste ciclabili sino a Parona e ritorno. Erano questi i percorsi di una gara che è servita più che altro a dimostrare l’affetto di tanti giovani, e meno, circa trecento i partecipanti,  per Umberto Ortu e per la sua famiglia molto conosciuta a Mortara, tuttora presente nella Gallo Tessile, con fabbrica in città, produttrice di un marchio di abbigliamento e accessori diffuso in Europa e nel mondo.

La partenza della Umbe-run

Umberto Ortu è morto all’età di 51 anni nel giugno del 2021 ad Arenzano, per una caduta accidentale avvenuta nella notte, su un sentiero ripido, mentre stava rientrando a casa. Era stato consigliere comunale a Mortara ed era dirigente della Banca Generali a Savona.

L'Escape Team

Nella gara odierna era presente una folta rappresentanza dell’Escape Team di Vigevano, formazione sportiva dedicata alla podistica e alla corsa di cui fanno parte anche i mortaresi Daniele Camana (in costume nero) e Andrea Tiozzo protagonisti di maratone e ultramaratone nazionali e internazionali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400