Cerca

MORTARA, INTITOLAZIONE CONTROVERSA

Parco Cossetto? «No, meglio don Giovanni Zorzoli»

La controproposta dell'Anpi alla richiesta di Fratelli d'Italia per l'area verde di via Mirabelli

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

19 Maggio 2023 - 14:19

Parco Cossetto? «No, meglio don Giovanni Zorzoli»

Fa già discutere la proposta, contenuta in una mozione del gruppo Fratelli d’Italia che arriverà in consiglio comunale martedì, di intitolare il parco Mirabelli a Norma Cossetto, studentessa istriana di 23 anni, figlia di un gerarca fascista locale, seviziata e poi uccisa in una foiba dai partigiani jugoslavi nell’ottobre 1943, insignita nel 2005 della medaglia d’oro al merito civile alla memoria.

Norma Cossetto

Ad intervenire è l’Anpi di Mortara, con il suo presidente Massimiliano Farrell, che giudica la proposta inopportuna e ne lancia una alternativa: intitolare quel parco, ora identificato semplicemente con la via in cui si trova, al sacerdote Giovanni Zorzoli.

«Sentiti alcuni cittadini e genitori che frequentano quotidianamente il parco di via Mirabelli - si legge in un comunicato -  l’Anpi si fa portavoce della seguente richiesta: si consideri la possibilità di non intitolare un parco giochi utilizzato principalmente da bambini a una figura, peraltro estranea al contesto locale, la cui vicenda drammatica viene spesso strumentalizzata a fini politici di parte. Non è giusto intrecciare la politica con il desiderio di un mondo fatto di pace e di coesistenza, che tutti auguriamo a questi nostri bimbi e ragazzi, figli e nipoti che siano, che vediamo ogni giorno cercare di agguantare il loro pezzo di felicità su di un’altalena o mentre si rincorrono ridendo».

Don Giovanni Zorzoli

Da qui l’idea alternativa: «Chiediamo di intitolare il parco di via Mirabelli a un nostro concittadino di cui sarebbe bello si tramandasse la memoria alle nuove generazioni. Un esempio potrebbe essere quello di don Giovanni Zorzoli, conosciuto da tutti, e che per molto tempo è stato assistente spirituale degli Scout, formando diverse generazioni di ragazzi mortaresi. Insegnante nelle scuole medie di Mortara, accanito lettore, amante e grande conoscitore della musica classica, attratto dalla pittura e da ogni tipo di creazione artistica, prolifico autore di disegni a matita e carboncino, dipinti ad olio, acquerello, tempera e sculture». Per altro a don Giovanni Zorzoli in città è già intitolata una piazzetta, accanto alla chiesa di Santa Croce.

Oggi l’Anpi di Mortara ha inviato una mail a tutti i consiglieri comunali e gli assessori di Mortara, invitando i gruppi di maggioranza e opposizione «a considerare questa proposta, che riteniamo più idonea. Sarebbe anche un modo di rinsaldare il legame con il nostro territorio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400