Cerca

Piazza Ducale, dall'1 luglio le nuove regole. Martedì 30 incontro pubblico in Comune

Pronto a partire il controllo automatizzato degli ingressi. Permessi di accesso alla Ztl non più validi, le istruzioni per rinnovarli

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

24 Maggio 2023 - 16:38

Piazza Ducale, dall'1 luglio le nuove regole. Martedì 30 incontro pubblico in Comune

VIGEVANO - Partirà dall’1 luglio, con il controllo automatizzato degli ingressi, il nuovo regomento per l’accesso alla Ztl e a Piazza Ducale, dove è prevista la completa pedonalizzazione e il divieto di transito e sosta anche per i furgoni del carico e scarico merci.

L’amministrazione comunale ha deciso di tenere su questo tema un incontro pubblico, fissato a martedì prossimo (30 maggio) alle 18.30, nella sala consiliare di palazzo municipale. Saranno presenti, insieme al sindaco Andrea Ceffa, i tecnici comunali, per dare ai partecipanti tutte le informazioni e i chiarimenti sulle nuove procedure.

La decisione di assumere un provvedimento così drastico deriva dalla necessità, sostenuta dall’amministrazione comunale, di preservare la pavimentazione della piazza, «in gran parte non costituito da un terreno compatto, ma da cavità riempite con detriti, la cui stabilità è stata nei secoli compromessa dalle sollecitazioni dovute al continuo transito di veicoli che ha causato visibili cedimenti. È questa valutazione che, in ottica conservativa, ha indotto la decisione di chiudere al traffico questa porzione di centro storico: una necessità dettata dall’obiettivo di tutelarne l’equilibrio, tanto instabile quanto prezioso».

Per quanto riguarda i permessi di accesso alla Ztl (e non alla Piazza), sul sito istituzionale www.comune.vigevano.pv.it c’è una nuova sezione dedicata alla Ztl. Tutti i permessi di accesso permanente, rilasciati fino allo scorso aprile, non sono dunque più validi: ora i punti di ingresso e uscita dalla Ztl, segnalati da appositi cartelli, sono controllati da un sistema elettronico, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che rileva automaticamente le targhe non autorizzate a transitare.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL COMUNICATO IN FORMATO PDF

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400