Cerca

L'IDEA DI ANDREA OLIVELLI

Mortara, l'assessore pensa a un parco agricolo di 583 ettari

A est della città verso le frazioni, con divieto d'accesso per i veicoli a motore

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

25 Maggio 2023 - 08:00

Mortara, l'assessore pensa a parco agricolo di 583 ettari

L'area interessata: è l'11% del territorio comunale

Si chiamerà “Parco agricolo delle cento pertiche”, anche se avrà un’estensione molto superiore, 8846 pertiche, o se preferite 583 ettari, circa l’11% del territorio comunale. L’area è a est della città, tra la statale 494 per Milano, la 596 per Pavia, la strada delle frazioni orientali e il diramatore Mortara. L’idea, ha rivelato martedì in consiglio comunale l’assessore all’ambiente Andrea Olivelli, gli è venuta preparando la risposta a una mozione della Lega sull’abbandono dei rifiuti in campagna.

Premessa: quella è una zona di ripopolamento e pregio ambientale, attraversata da cinque corsi d’acqua e con altrettanti fontanili. Ma è anche un’area critica, oggetto frequente di scarichi abusivi di rifiuti, frequentata anche da spacciatori e pure da bracconieri, specie di notte. «Per le sue caratteristiche – dice Olivelli – è una zona che può essere “contenuta”. Ne ho già parlato con gli agricoltori, con l’Atc (l’ambito territoriale di caccia) e le frazioni.

L’idea è di vietare in tutta l’area l’accesso dei veicoli a motore, esclusi ovviamente i mezzi agricoli. Sul lato ovest ci sono solo 5 accessi, corrispondenti ad altrettanti ponti, che pensiamo di chiudere con sbarre comandate da telecomandi che avranno solo i proprietari. Sul lato est, lungo la strada delle frazioni, gli accessi sono molti di più: metteremo cartelli di divieto, alcuni sorvegliati da telecamere. Chiunque sarà trovato all’interno in auto sarà multato. Ovviamente l’accesso sarà invece libero per le passeggiata a piedi o in bicicletta». L’area tra l’altro è attraversata dalla via Francigena.

Il progetto, ha confermato l’assessore all’urbanistica Cristina Maldifassi, è già inserito nel nuovo Piano di governo del territorio in corso di elaborazione ed è stato illustrato nel primo tavolo tecnico la scorsa settimana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400