Cerca

VIGEVANO, QUESTA MATTINA

L'assessore Bertolaso tocca le criticità dell'ospedale

Tre quarti d'ora di visita in Emodinamica, Pronto soccorso, Laboratorio e servizio Emotrasfusionale

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

30 Maggio 2023 - 13:07

Tre quarti d’ora di visita all’ospedale di Vigevano questa mattina per l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso. Arrivato puntualissimo alle 10, accompagnato dal direttore generale Marco Patenoster e dal dirigente medico di presidio Carolina Bona ha visitato uno dopo l’altro quattro tra reparti e servizi, non limitandosi alle eccellenze come la nuova Emodinamica ma andando a toccare con mano anche le criticità, parlando con i primari ma anche con i semplici infermieri e gli impiegati agli sportelli.

Il suo tour ha quindi passato in rassegna il Pronto soccorso, il Laboratorio analisi e infine il servizio Emotrasfusionale. Gli ultimi due sono collocati in locali sottorranei, in situazione logistica disagiata e di difficile accessibilità per il pubblico. Per l'Emotrasfusionale si ipotizza il trasferimento nell’ex Oculistica, che però non potrà avvenire finché non saranno completati i lavori in viale Montegrappa e vi faranno rientro i servizi invalidità e protesica ora collocati provvisoriamente in quegli spazi.

Del progetto di un nuovo ospedale non si è neanche accennato. Solo alla fine, al momento del congedo, il sindaco Andrea Ceffa ha detto a Bertolaso che lo andrà a trovare per illustrarglielo. Alla visita erano presenti tra gli altri anche l’assessore regionale Elena Lucchini, il sottosegretario Ruggero Invernizzi, i consiglieri eletti in provincia Andrea Sala e Claudio Mangiarotti e il direttore generale di Ats Lorella Cecconami. Bertolaso ha poi proseguito il suo tour diretto all’ospedale Cantù di Abbiategrasso. In scaletta nel pomeriggio ci sono quelli di Magenta e poi Gallarate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400