Resta aggiornato
Cerca
l'incontro
01 Giugno 2023 - 17:42
Le risaie allagate
La riunione istituzionale si è tenuta in mattinata per la prima volta alla Borsa Merci di Mortara e gli assessori hanno annunciato che la situazione delle risorse idriche sul territorio della provincia e della Lomellina quest’anno è nettamente migliorata rispetto allo scorso. Erano presenti l’assessore regionale agli enti locali Massimo Sertori e quello all’agricoltura Alessandro Beduschi. Con loro l’assessore Elena Lucchini alla famiglia e solidarietà sociale e il sottosegretario alla presidenza Ruggero Invernizzi. Questi ultimi due per competenza territoriale visto che la Lucchini è vogherese e Invernizzi lomellino. Hanno ringraziato gli ospiti per la loro presenza il sindaco di Mortara Ettore Gerosa e il presidente della provincia di Pavia Giovanni Palli.
Assessori regionali alla Borsa merci di Mortara per il tavolo sulle risorse idriche
La buona notizia è arrivata da Sertori: «Qui in lomellina, così come in provincia di Pavia, dove lo scorso anno si è sofferta molto la siccità, oggi possiamo dire “siamo fuori”. Dopo 12 mesi di sofferenza siamo sotto solo del 16% rispetto all’andamento storico e questo ci permette di affrontare una stagione molto più tranquilla. Lo scorso anno in questo stesso periodo eravamo sotto del 50%. I laghi della Lombardia sono a quasi totale riempimento. Il lago Maggiore, che alimenta in particolar modo queste zone è a 1,25 sopra l’altezza idrometrica. La condizione quindi è buona, anche se prosegue l’attività della Regione in maniera cautelativa». Il collega assessore all’agricoltura Alessandro Beduschi ha poi aggiunto: «Questo territorio ha sofferto la crisi idrica. Il riso è un patrimonio lombardo. Abbiamo garantito che la guardia resterà alta e accompagneremo le aziende ad avviare innovazioni tecnologiche che porteranno alla razionalizzazione dell’acqua». Elena Lucchini ha infine spiegato: «Le ultime settimane di pioggia ci hanno rincuorato. Abbiamo dato un segnale di attenzione con la nostra presenza oggi sul territorio. Tre assessori e un sottosegretario. Abbiamo pagato molto nel 2022, ma questo tavolo permanente è stato anche una forma di concretezza istituito per il controllo della situazione». E Ruggero Invernizzi ha concluso: «Affronteremo il discorso dell’approvvigionamento idrico anche al di là dell’emergenza, come obiettivo da raggiungere sempre».
L'assessore regionale Beduschi con il presidente della Provincia Palli, il sindaco di Mortara Ettore Gerosa e la sala della Borsa Merci
Presenti questa mattina alla Borsa Merci anche il consigliere regionale Claudio Mangiarotti, l’assessore mortarese Piera Angela Salsa i rappresentanti delle organizzazioni agricole provinciali e il presidente della Borsa Merci Fulco Gallarati Scotti.
L'assessore all'agricoltura al termine della riunione della Borsa Merci ha salutato la presidente della Associazione "Strada del riso dei tre fiumi" Cristiana Sartori, nella sede di corso Garibaldi a Mortara e poi si è recato con Ruggero Invernizzi al Centro di ricerche sul riso di Castello d'Agogna.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33