Cerca

L’avventura

Venti francesi sono partiti da Vigevano in bici per ricordare il diplomatico dei tempi di Ludovico il Moro

Il sindaco Andrea Ceffa, oggi (domenica) ha salutato il primo cittadino di Bathernay che era a capo della delegazione. Ricordano con questo tour Imbert de Batarnay, che nel 1494 visitò la Lomellina

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

04 Giugno 2023 - 12:15

Vicino a Lione la piccola cittadina di Bathernay (255 abitanti) annovera nella sua storia il diplomatico Imbert de Batarnay, che servì quattro re e nel 1494 venne in missione a Vigevano, per salutare la corte di Ludovico il Moro. Tutti gli anni il primo cittadino di Bathernay, Denise Derox, e una ventina di abitanti del paese affrontano un tour ciclistico in onore e in ricordo del loro avo. L’avventura è iniziata nel 2017 e li ha portati a percorrere, in bicicletta, le strade d’Europa sulle tracce storiche dell’illustre concittadino.

Ieri, sabato, l'incontro all'auditorium San Dionigi

Ieri, sabato,  si è tenuto un incontro pubblico all’Auditorium San Dionigi, dove è stata presentata la figura e la vita del Signore di Batarnay che ha ispirato la loro avventurosa impresa. Questa mattina, da Piazza Ducale ha preso il via la prima tappa del loro viaggio. Sono stati salutati dal sindaco di Vigevano Andrea Ceffa. Il percorso ciclistico si concluderà in Place du Palais nel Principato di Monaco, con questo itinerario: fino al 6 giugno ad Agnadello; 6-7 giugno Alessandria; 7-8 giugno Genova; 8-9 giugno Laigueglia; 9-10 giugno Dolceacqua; 10 giugno Peille; 11 giugno arrivo al Principato di Monaco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400