Cerca

VIGEVANO: SABATO IN CASTELLO

Un convegno per parlare dei disturbi dell'alimentazione

L'importanza di cogliere i primi segnali e poi rivolgersi agli specialisti giusti

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

06 Giugno 2023 - 17:35

Un convegno per parlare dei disurbi dell'alimentazione

La presentazione del convegno. Da sinistra: Giorgio Rubino, l'assessore Nunzia Alessandrino ed Elena Crosio (Con Tatto Donna)

Un convegno di taglio divulgativo, rivolto non agli addetti ai lavori ma a tutta la popolazione, per parlare dei disturbi dell’alimentazione, che sono sempre più diffusi, tra gli adolescenti e non solo, con un’incidenza cresciuta del 30% negli ultimi anni, anche come effetto collaterale del Covid. Bisogna saperne cogliere i primi segnali e poi rivolgersi agli specialisti giusti per impostare i trattamenti del caso, che per fortuna la sanità del nostro territorio mette a disposizione, senza farsi abbindolare da "santoni" che promettono miracoli.

L’appuntamento è per sabato mattina dalle 9,30 nel salone dell’Affresco del castello. L’iniziativa – dal titolo «Nutrizione e disturbi dell’alimentazione» – è promossa dall’organizzazione di volontariato Con Tatto Donna presieduta da Elena Crosio e da Amf, l’associazione dei medici di famiglia di Vigevano e Lomellina, con il patrocinio dell’assessorato alle pari opportunità del Comune e di Asst.

Sono stati coinvolte le strutture specialistiche dell’ospedale di Vigevano: la Psichiatria, la Pediatria e il servizio di Nutrizione clinica. Introdurrà la psicologa Chiara Crivelli, vice presidente di Con Tatto Donna. Poi la parola passerà ai relatori: Roberta Manfredini, psicologa; Valentina Dalò, psichiatra, responsabile dell’Spdc di Vigevano; Dario Pantaleo, pediatra dell’ospedale; Nadia Cerutti, direttore del servizio di Nutrizione clinica di Asst, ed Elisa Pisocri, dietista della stessa struttura; Sara Ricciardo, medico di base di Amf; Ariela Solini, fisioterapista. Modererà il dottor Giorgio Rubino, presidente di Amf.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400