Cerca

VIGEVANO, BANDO DEL COMUNE

Alloggi a prezzo calmierato per gli studenti universitari

Gli obiettivi: attirare fuori sede, anche per il corso di Infermieristica, e trattenere sul territorio il personale assunto da Asst

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

07 Giugno 2023 - 23:18

Alloggi a prezzo calmierato per gli studenti universitari

Case in affitto a prezzi ragionevoli per venire incontro agli studenti universitari fuori sede, che potrebbero scegliere di stabilirsi a Vigevano anziché a Milano, Pavia o Novara, dove i canoni sono molto più alti. Compresi quelli del corso di laurea triennale in Infermieristica, che così potrebbe beneficiarne iniziando ad avere tra gli iscritti alla sezione di Vigevano anche qualche studente proveniente da fuori territorio (al momento sono tutti della zona). Per promuovere la reperibilità di alloggi a canone calmierato in città il Comune sta per pubblicare un bando.

Si chiederà ai proprietari di mettere a disposizione alloggi (o anche solo stanze) da affittare a studenti universitari accettando un canone agevolato a fronte di uno sconto Imu che potrà essere, a seconda dei parametri, del 50% o del 75%. L’importo sarà determinato in base alle caratteristiche dell’alloggio applicando l’accordo locale stipulato nel maggio 2018 dal Comune di Vigevano con le associazioni di categoria della proprietà edilizia e degli inquilini, scaduto (durava tre anni) ma ancora valido in proroga.

La disponibilità di alloggi a canone calmierato interessa anche ad Asst per trattenere il personale che assume (infermieri, ma pure medici), spesso proveniente da lontano. E quindi l’opportunità è stata estesa anche a loro. «È la strada giusta per attirare giovani nei nostri territori», dice il direttore generale Marco Paternoster. L’elenco degli alloggi disponibili sarà messo a disposizione dell’Urp, delle segreterie delle facoltà interessate e di Asst.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400