Cerca

CONCORSO INDETTO DAI LIONS CLUB

Premiati i vincitori del "Progetto Martina"

Prima un'intera classe del San Giuseppe, seconda un'allieva del Casale

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

07 Giugno 2023 - 20:52

Premiati i vincitori del "Progetto Martina"

La foto di gruppo di tutti i ragazzi partecipanti

Si è svolta questa mattina nella sala consiliare del Comune la premiazione del concorso promosso da tutti i Lions club della zona B della V Circoscrizione nell’ambito del “Porogetto Martina”. Un’intera classe, la quarta del liceo scienze umane San Giuseppe, ha vinto il primo premio, un assegno di 300 euro, per aver realizzato un video che esorta i ragazzi a sottoporsi agli screening di controllo oncologico. Il secondo premio (200 euro) è andato ad Elena Mazza, alunna di quarta Amf del Casale, per una brochure multimediale sul tema della prevenzione dei tumori.

Il “Progetto Martina” è un service nazionale Lions che si ripete dal 2011-12. Ad ispirarlo è stata una donna veneta, Martina appunto, morta di tumore al seno a 28 anni. Durante il suo calvario espresse la volontà di sviluppare un progetto per informare i giovani sul rischio dei tumori, affinché sia possibile una diagnosi precoce e quindi una cura con buone probabilità di successo.

I partecipanti sono stati una cinquantina di quattro istituti: Cairoli, Caramuel, Casale e San Giuseppe. Prima hanno seguito le videolezioni curate da tre specialisti. Il ginecologo Cesare Nava, il chirurgo Marco Piccolini e il dermatologo Carlo Zaccone hanno trattato i tumori che possono più spesso colpire i giovani: mammella, collo dell’utero, testicoli, melanoma. Poi i ragazzi li hanno incontrati e hanno potuto rivolgere loro domande. Infine hanno prodotto gli elaborati. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400