Cerca

La conferenza di mercoledì

Consigli gratuiti per la salute dei cuccioli

Il dottor Paolo Morabito parlerà della prevenzione ortopedica per cani e gatti. Ingresso libero

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

11 Giugno 2023 - 11:20

Consigli gratuiti per la salute dei cuccioli

Si parla delle problematiche ortopediche dei cuccioli di cani e gatti. Non solo quelle evidenti, ma soprattutto patologie o deficit vari che potrebbero manifestarsi dopo diversi anni di vita dell’animale. La prevenzione può evitarli.
Due conferenze gratuite vengono offerte dal centro veterinario Cto (parte del gruppo Animalia) del dottor Paolo Morabito. La sede è a Vigevano in via Manara Negrone, ma gli incontri si terranno presso la sala riunioni dell’hotel del Parco, in corso Milano 95.

Il primo sarà mercoledì 14 giugno alle 19,30, aperto a tutti. Dopo l’aperitivo, l’esperto (Morabito) risponderà a tutte le domande sulla cura del proprio cucciolo. «Parlerò - anticipa il veterinario - delle varie problematiche ortopediche dei cuccioli. Due grossi capitoli, fondamentalmente: i problemi che si possono evitare con prevenzione e visite precoci, e le patologie impossibili da prevenire ma dove il tempismo fa la differenza. Oltre a me ci sarà buona parte del team del Cto con cui poter scambiare due chiacchiere». La seconda serata sarà martedì 20 giugno, ma riservata solo ai veterinari. Tema: la salute ortopedica del cucciolo, cosa prevenire e cosa curare.


«Lo scopo dell’incontro del 14 giugno che, ripeto, è aperto liberamente a tutti i proprietari di cani e gatti – prosegue il dottor Morabito – è di tenere sempre aggiornate le persone. Se il proprio animale zoppica, tutti sono inclini a portarlo a fare una visita. E se non zoppica? La valutazione ortopedica va fatta comunque, per evitare problemi futuri e possibili interventi molto più costosi. Noi spiegheremo con chiarezza l’importanza della prevenzione, come del resto lo è per gli umani». Nella maggior parte dei casi, infatti, anche con cani di razza è utile effettuare uno studio radiografico precoce, al fine di sapere se sono a rischio di sviluppare una displasia dell’anca, del gomito o del ginocchio. «Ricordo a tutti – conclude il veterinario vigevanese - che comunque è molto meglio anticipare piuttosto che attendere gli ultimi giorni, i vantaggi sono molteplici».
Anche se la conferenza è completamente gratuita, occorre registrarsi cliccando questo link.

Il dottor Paolo Morabito

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400