Cerca

MORTARA, IN CENTRO E PERIFERIA

Condotte idriche da rifare: sei mesi di lavori in città

Si partirà la seconda settimana di luglio da corso Josti, poi toccherà a via Palestro

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

19 Giugno 2023 - 17:16

Condotte idriche da rifare: sei mesi di lavori in città

Gli amministratori e i tecnici di As Mare che hanno presentato i lavori

Dalla seconda settimana di luglio prenderanno il via importanti lavori di rifacimento delle condotte idriche (acquedotto e fognatura) che interesseranno un asse principale della città, corso Josti, e anche una zona di periferia, via Palestro, per una durata complessiva di circa sei mesi. Si tratta di opere per un valore di 425 mila euro che saranno eseguite con la propria squadra interna di operai da As Mare, la controllata di As Mortara che ha il ruolo di società operativa di Pavia Acque.

L’annuncio è stato dato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Ettore Gerosa, affiancato dal vice e assessore alla viabilità Laura Gardella e dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Olivelli, insieme ai tecnici di As Mare, con in testa l’ingegnere Barbara Crotti, direttore operativo.

Nel dettaglio i lavori su corso Josti, dall’incrocio con via Cairoli a quello con via XX Settembre, dureranno circa 9 settimane. A settembre il cantiere si sposterà in via Palestro, per 10 settimane, sino a fine novembre. Da gennaio si tornerà in centro, con il tratto di corso Josti da via XX Settembre ala chiesa di Santa Croce, che richiederà 6 settimane, per concludere con un breve tratto tra Santa Croce e corso Garibaldi (una settimana).

Si tratta di interventi definiti urgenti ed improcrastinabili a causa dei frequenti cedimenti che si registrano soprattutto nella condotta fognaria, molto datata. Durante lo svolgimento dei lavori, eseguiti con la tecnica dello scavo a cielo aperto, le strade interessate non saranno transitabili dai veicoli ma solo sui marciapiedi dai pedoni.

L'allestimento del cantiere questa mattina in piazza Silvabella

Intanto da questa mattina hanno preso il via, come annunciato, i lavori di rifacimento di piazza Silvabella, che è stata completamente chiusa e recintata: restano percorribili solo i marciapiedi. Tempi previsti: circa tre settimane. Nel frattempo i banchi del mercato che di solito sono in piazza Silvabella saranno spostati in via Trento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400