Cerca

I trasporti

Pesante bilancio dello sciopero dei treni di ieri, venerdì, con l’aggiunta di soppressioni e ritardi

È il presidente della associazione pendolari Mimoal Franco Aggio a tracciare il quadro. Intanto le Ferrovie programmano la realizzazione di un sovrappasso ad Albonese che costa tre milioni di euro

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

24 Giugno 2023 - 19:40

Pesante bilancio dello sciopero dei treni di ieri, venerdì, con l’aggiunta di soppressioni e ritardi

Le soppressioni dei treni di ieri, venerdidì

La giornata di sciopero dei treni, ieri, venerdì per la nostra zona pavese e lomellina è stata pesante. Sulla Milano-Mortara-Alessandria 16 corse soppresse su 20 (80%). Ma prima dello sciopero erano state cancellate 4 corse su 12 (33%) per guasti ai convogli. Sulla Pavia-Mortara 9 corse soppresse su 11 (82%). Sulla Pavia-Alessandria 8 corse soppresse su 10 (80%).

«La giornata si sapeva già pesante per via dello sciopero dalle 9 alle 17 – commenta il presidente della associazione pendolari “Mimoal” Franco Aggio – Ma è diventa ancora più proibitiva perché alle 16 corse soppresse per lo sciopero di sono aggiunte nella prima mattinata 4 soppressioni su 12 corse, per guasti al materiale rotabile». In serata forti ritardi e cancellazioni parziali sono stati la ciliegina amara di una giornata da dimenticare. Già giovedì c'erano state 4 cancellazioni sempre dovute ai guasti al materiale rotabile. «La Milano-Mortara-Alessandria si conferma una linea molto problematica - conclude Aggio - che deve essere in cima ai pensieri di Regione Lombardia, Trenord e RFI per fare sì che si possano vedere miglioramenti in tempi brevissimi».

La nuova passerella che sarà costruita ad Albonese

Nel frattempo arrivano importanti novità per quanto riguarda la linea Alessandria-Arona, che passa per Mortara. È stata aperta la nuova passerella pedonale alla stazione di Garbagna Novarese. E presto lo stesso lavoro e la stessa struttura sarà realizzata alla stazione di Albonese, con un intervento da tre milioni di euro. La comunicazione è ufficiale e arriva dal sito “Ferrovie.it”.

La nuova passerella, lunga 13 metri, consente (sia a Garbagna che ad Albonese) il collegamento diretto tra i due binari della stazione. Saranno anche realizzati due ascensori per abbattere le barriere architettoniche. «Entrambe le passerelle – spiega il sito Ferrovie.it – consentiranno un'ottimale gestione della circolazione ferroviaria permettendo la discesa dei viaggiatori contemporaneamente al passaggio di altri treni sul binario attiguo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400