Resta aggiornato
Cerca
Treni
30 Giugno 2023 - 21:57
Immagine di archivio (foto di Jose Lattari)
È una lettera dai toni risoluti quella inviata dall’assessore regione ai trasporti Franco Lucente (Fratelli d’Italia) ai vertici di Trenord. Una presa di posizione che arriva dopo giorni in cui il sevizio di trasporto ferroviario regionale ha registrato diverse criticità, con guasti, cancellazioni e ritardi. «Mi duole constatare, purtroppo, che le difficoltà sono in costante aumento – è uno dei passaggi della missiva dell’assessore Lucente a Trenord – nonostante l’ingente piano di Regione che prevede entro il 2025 l’entrata in servizio di 222 nuovi treni. Ritardi, soppressioni e cancellazioni di treni già pronti a partire stanno crescendo di giorno in giorno, con evidente disagio per gli utenti. E poi guasti tecnici a ripetizione, come porte che non si chiudono, impianti di raffreddamento che si bloccano o perdono acqua. Io stesso ricevo quotidianamente lamentele da amministratori locali, consiglieri regionali e cittadini per l’inefficienza del servizio proposto, per le proteste dei pendolari che stanno diventando sempre più incalzanti. Disagi che ormai riguardano numerose tratte e linee della Lombardia servite da Trenord».
Nella foto sotto: l'assessore regionale ai trasporti e mobilità sostenibile Franco Lucente (Fratelli d'Italia)
Nel pomeriggio il governatore della Lombardia Attilio Fontana è intervenuto, cercando di riportare le problematiche degli ultimi giorni a una condizione di eccezionalità: «Stiamo lavorando e abbiamo lavorato bene per cinque anni (…) Durante questa settimana si sono verificati un po' di problemi e la lettera inviata dall'assessore Lucente, che viaggiava sull'entusiasmo dei miglioramenti fin qui ottenuti, è frutto dell'essere un po' amareggiato proprio da quanto accaduto in questi ultimi giorni. Una situazione che considero come assolutamente eccezionale perché sono convinto che sia stata imboccata la strada giusta e che quindi proseguiremo in questa direzione».
Proprio nella giornata di ieri, (giovedì) il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa era intervenuto sulle numerose criticità patite dai pendolari della linea Milano Mortara nell'ultima settimana. Il primo cittadino della città ducale ha chiesto di conoscere le cause dei disservizi, sollecitando inoltre interventi di manutenzione sulla linea ferroviaria.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33