Cerca

VIGEVANO

In centro dehor da smontare alle 21 (ma fuori dalla Ztl permanente)

Il provvedimento sperimentale della giunta per salvaguardare la possibilità di parcheggio per i residenti

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

06 Luglio 2023 - 16:36

In centro (ma fuori dalla Ztl permanente) dehor da smontare alle 21

VIGEVANO - In centro storico - ma non nelle zone che già fanno parte della Ztl permanente - i locali potranno installare dei dehor, ma dovranno essere “leggeri”, perché una delibera adottata dalla giunta comunale nei giorni scorsi stabilisce (in via sperimentale) che essi potranno rimanere allestiti dalla 8.30 alle 21. Alla sera, insomma, si smonta tutto e si lascia lo spazio libero per i parcheggi.

Per la giunta, «nella zona del Centro storico esterno alla ZTL e ZTL allargata è necessario conciliare le esigenze dei residenti e delle loro necessità di spazi di sosta, soprattutto nelle fasce orarie notturne, con la vocazione turistica commerciale del centro stesso». Si va quindi «a definire, in via sperimentale, specifiche linee di indirizzo per il rilascio delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico per dehor, dettate dalla necessità di garantire, almeno per le ore notturne, un’adeguata disponibilità di parcheggi soprattutto ad uso dei residenti che, in particolare, nell’area in oggetto, risulta oggettiva e reale». Una questione che si collega direttamente al caso di via Cairoli segnalato il mese scorso dal nostro giornale (articolo qui sotto)

Quali tipo di dehor potranno essere allestiti? «Negli spazi destinati alla sosta degli autoveicoli dehor di tipo leggero (tavolini, sedie ed eventuali ombrelloni) che dovranno essere totalmente rimossi nelle fasce orarie individuate e negli orari di chiusura della relativa attività di afferenza».

Il provvedimento della giunta va quindi a cancellare una precedente delibera, approvata nel settembre del 2019, con la quale si voleva garantire un adeguata disponibilità di spazi di sosta nel centro storico cittadino «a fronte dell’indisponibilità di aree a parcheggio in conseguenza dei lavori di manutenzione straordinaria e di monitoraggio diagnostico inerenti la copertura del Naviglio Sforzesco, nel tratto urbano compreso tra Via Naviglio Sforzesco, Piazza Vittorio Veneto, Via Decembrio, Piazza Sant’Ambrogio, nonché dei lavori programmati a Palazzo Riberia ed in via Buozzi» e perciò forti limitazioni alla collocazione di dehor. Lavori terminati ormai da tempo e delibera ampiamente superata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400