Cerca

ABBIATEGRASSO: C'ERANO 72 MILA EURO

Distretto del commercio, fondi esauriti in 7 minuti

Approvata la graduatoria: le risorse regionali sono bastate solo per le 18 domande più veloci

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

19 Luglio 2023 - 20:03

Distretto del commercio, fondi esauriti in 7 minuti

Il municipio di Abbiategrasso

C’erano 40 giorni di tempo, invece i fondi sono finiti dopo 6 minuti e 55 secondi. Le risorse messe a disposizione dalla Regione erano finalizzate a contributi a fondo perduto per il Distretto del commercio diffuso costituito dai Abbiategrasso e Robecco, nell’ambito del bando “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-24”. Era una procedura a sportello: finanziava i progetti in ordine di presentazione, purché in regola con i requisiti, fino ad esaurimento dei fondi.

Il “click day” era il 5 giugno alle 10. Ieri, martedì, è stata approvata la graduatoria definitiva, dalla quale si ricava che sono pervenute 32 domande, di cui due annullate perché successivamente sostituite e due escluse perché giudicate inammissibili.

Ben 13 istanze sono state trasmesse solo nei primi 30 secondi di attivazione del sistema telematico. Il contributo erogabile, a fronte di progetti finalizzati a riqualificazione e ammodernamento di attività esistenti o di avvio di nuove attività, era pari al 50% delle spese fino a un massimo di 5 mila euro per ogni soggetto. Ma la somma a disposizione era modesta, 72.072,06 euro: è bastata a soddisfare solo le prime 17 domande e parzialmente la diciottesima, arrivata appunto alle 10,06 e 55 secondi. Le successive invece, pur ammesse, non sono state finanziate.

Potevano partecipare micro, piccole e medie imprese che svolgono vendita al dettaglio di beni o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona o commercio su area pubblica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400