Cerca

MORTARA: CONCLUSO IL 21° CAPITOLO

Suor Simona confermata madre generale delle Pianzoline

Guiderà l'ordine religioso anche nei prossimi sei anni, in consiglio entrano due sorelle africane

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

20 Luglio 2023 - 07:40

Pianzoline

In primo piano il nuovo consiglio generale: suor Simona Corrado è la quarta da sinistra

L’annuncio verrà dato ufficialmente solo sabato nella messa in programma alle 9,30 durante la celebrazione nella Casa Madre delle suore, in via Santissima Trinità, presieduta dal vescovo Maurizio Gervasoni. Ma l’esito del 21° Capitolo generale delle suore Pianzoline è già trapelato: come anticipa l'Informatore vigevanese in edicola da oggi, 20 luglio, suor Simona Corrado è stata rieletta per un secondo mandato di sei anni. Una conferma non scontata perché c’erano anche altre aspiranti.

Originaria di Rivoli, 52 anni, pedagogista e mediatrice famigliare, docente a contratto di Pedagogia generale e sociale al corso di laurea di Terapia occupazionale attivo presso la sede convenzionata di Moncrivello (Vercelli) dell’Università Cattolica di Roma, suor Simona continuerà dunque a guidare fino al 2029 l’ordine religioso femminile delle Suore missionarie dell’Immacolata Regina Pacis, fondato nel 1919 dal beato padre Francesco Pianzola.

L’avvenuta elezione è stata salutata martedì pomeriggio dai rintocchi a festa delle campane di Casa madre, a Mortara, dove 25 suore elettrici provenienti da Italia, Francia, Brasile, Mali e Burkina Faso, in rappresentanza delle consorelle che oggi sono in tutto un centinaio, erano riunite dal 29 giugno. Solo 20 erano anche eleggibili perché hanno preso i voti perpetui da più di 5 anni. Per tre settimane hanno riflettuto sull’attività dell’ultimo sessennio e programmato il prossimo.

Al termine, oltre alla madre generale, sono state elette anche le quattro componenti del consiglio generale, in cui fanno per la prima volta ingresso due suore africane. Sono Renata De Luca (vicaria), Paola Barbierato, Nina Traoré e Nadège Ki.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400