Cerca

Alla Sforzesca

Arte al Chilo: opere in beneficenza per aiutare il Cra di Vigevano

L'ultimo appuntamento sarà per giovedì 27 luglio

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

21 Luglio 2023 - 11:38

Tutto è magico. Dal luogo scelto, la Casa Rotonda, antica dimora della Sforzesca ora disponibile per eventi privati, fino alla mostra di quadri e, soprattutto, all’intento. Perché tutti i fondi raccolti, sia le offerte libere sia la vendita delle tele, verranno devoluti al Cra di Vigevano, comunità riabilitativa ad alta assistenza. Per intendersi, si tratta del centro di viale Beatrice d’Este contraddistinto dal bel murale di Ale Puro sulla parete.

L’evento si è tenuto ieri, giovedì 20 luglio, e si ripeterà il 27 luglio, come ultima data di un trittico. Dalle 19 circa fino alle 22 presso la Casa Rotonda sarà servito l’aperitivo, fresco, con birre artigianali, per contribuire alla causa. Nel Giardino segreto, invece, i dipinti dell’artista Charles Jhon Mary Chilò. Pertanto l’esposizione non poteva che intitolarsi così: “Arte al Chilo”, dato che tutto è in vendita. Lo stile di questo pittore cosmopolita, classe 1968, è un espressionismo delicato su tele di piccole dimensioni. Sarà presente all’allestimento. Uno degli organizzatori è Omar Baldina. Non è un artista: lo fa per passione e per aiutare il Cra.

«Questi eventi, racchiusi nel fil-rouge dei “Giovedì nella Casa Rotonda” – spiega Baldina – sono tre. Quelli di giovedì 13 e 20 luglio sono andati benissimo. In accordo coi responsabili del centro di viale Beatrice d’Este, il ricavato servirà per acquistare prodotti didattici. Colori, quaderni, racchette da ping pong. Non ho ancora l’ammontare preciso di quanto ricavato fin’ora perché tutto è in una scatola sigillata, che verrà aperta a fine mese». Sembra superfluo spiegare quanto siano importanti, per ragazzi con problemi psichici anche gravi, l’arte, il gioco, la creatività. Invece di questi temi non si parla mai abbastanza. L’arte come espressione di sé senza barriere di nessun tipo. Il cuore di chi allestisce queste manifestazioni per far sì che chiunque possa creare. Per questo motivo sarebbe bene esserci, e fare la propria parte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400