Cerca

Politica

Gambolò, la consigliera Mara Fabrini entra in Forza Italia

L’annuncio giovedì pomeriggio in conferenza stampa

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

27 Luglio 2023 - 22:30

Mara Fabrini, consigliera comunale a Gambolò, ha ufficializzato oggi (giovedì 27 luglio), la propria adesione a Forza Italia. Eletta alle ultime amministrative con la lista civica “Obbiettivo Comune” della candidata sindaca Elena Nai, Fabrini ha lasciato Fratelli d’Italia, partito dal quale si era allontanata da qualche tempo; alcune settimana fa, Fabrini aveva annunciato l'autosospensione dalla carica nel direttivo del circolo locale di FdI. «Il cittadino è la mia priorità – ha detto oggi la consigliera Fabrini in conferenza stampa, ringraziando i vertici del suo nuovo partito – Credo sia doveroso dare spazio a temi quali l’ambiente, il volontariato e l’associazionismo. Un'altra tematica a cui tengo molto sono i diritti degli animali. Mi auguro che questo sia l’inizio di una collaborazione che duri nel tempo». L’adesione al gruppo di Forza Italia – Fi, insieme alla Lega, fa parte della coalizione che ha eletto il sindaco Antonio Costantino – potrebbe significare l’ingresso di Fabrini nella maggioranza, dove siedono già gli altri due consiglieri Azzurri eletti con la lista "Futuro Insieme": Helena Bologna, oggi presente in conferenza stampa, e Marco Invernizzi. Ma nelle ultime settimane si sono registrate tensioni all'interno della maggioranza, e alcune vicende – in primis la nomina del nuovo presidente del consiglio comunale – hanno inasprito le divergenze, con la consigliera Helena Bologna protagonista di prese di posizione piuttosto forti.

La conferenza stampa è stata convocata all'agriturismo Nellina. Da sinistra: Riccardo Invernizzi (vicecoordinatore provinciale di Forza Italia e presidente del consiglio comunale di Garlasco), la consigliera comunale Helena Bologna (che è stata recentemente nominata segretaria della conferenza dei coordinatori provinciali di Forza Italia Giovani Lombardia), la consigliera comunale Mara Fabrini, il vicesindaco di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini (coordinatore provinciale di Fi),  Antonello Galiani (vicecoordinatore regionale di Fi) e il consigliere provinciale e sindaco di Magherno Giovanni Amato, (commissario di Fi a Mortara)

Foto di Jose Lattari

L’ingresso di Fabrini in Forza Italia è stato annunciato alla presenza di diversi rappresentati locali del partito, i quali hanno voluto rimarcare il “nuovo corso” e la riorganizzazione gerarchica di Fi anche a livello territoriale.

Antonio Bobbio Pallavicini, coordinatore provinciale degli Azzurri, ha parlato, a proposito di Fabrini, di un «ingresso molto significativo». «Riusciamo ad essere una squadra che si allarga – ha poi aggiunto Bobbio Pallavicini – e che guarda al futuro. Forza Italia è un partito attento al governo delle realtà locali, e vogliamo crescere sempre di più».

Antonello Galiani, vicecoordinatore regionale di Fi, ha aggiunto:«Forza Italia sta diventando un partito molto attraente, e la provincia di Pavia, con questo cambio ai vertici sia regionali sia provinciali, sta dimostrando che vengono messe al centro le istanze dei cittadini. Amministratori eletti in altri partiti a noi vicini riconoscono ciò che stiamo facendo, e che abbiamo iniziato a fare in questi primi 40 giorni. Ora abbiamo degli appuntamenti elettorali importanti a cui guardare. Alla città di Gambolò resto molto affezionato, qui sono stato per tre anni e mezzo vicesindaco – ha poi ricordato Galiani – Molto contento per Fabrini, allargherà la squadra del consiglio comunale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400