Cerca

L'opera d'arte

L’artista lomellino Marco Lodola ha dipinto il “drappellone” del palio di Siena

È entrato a far parte di una lunga serie di grandi nomi (Guttuso, Fiume, Botero, Manara) chiamati nel tempo a rappresentare la manifestazione che si disputerà mercoledì 16 agosto

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

13 Agosto 2023 - 12:31

L’artista lomellino Marco Lodola ha dipinto il “drappellone” del palio di Siena che si disputerà il 16 agosto

Il Palio di Siena (repertorio)

È lo stesso Comune di Siena a descrivere in un comunicato il lavoro di Marco Lodola: «È un caleidoscopio di colori il drappellone realizzato da Marco Lodola per il Palio del 16 agosto. Una contaminazione di stili. Una cifra unica: Lodola. Nella parte alta del drappo la Madonna con una veste rossa e un mantello blu. Il volto non è delineato, così come quelli che riempiono la parte restante. Così come in tutti i lavori che contraddistinguono il maestro lombardo. Sono volti senza tempo. Ed è giusto così. Non si può racchiudere la Vergine in un arco temporale. Non si può ingabbiare dentro le lancette del tempo la passione di un popolo, quello senese, per il Palio».

Al centro del drappo un cavallo nero. Nella parte bassa trova spazio la riproduzione dell’araldica contradaiola. Alla presentazione del palio, due giorni fa, era presente lo stesso Marco Lodola con il sindaco di Siena Nicoletta Fabio. Lodola è rimasto fedele a sé stesso: «Mi sono ispirato alle vetrate delle chiese» ha detto. Mentre il primo cittadino ha commentato: «Trasmette leggerezza».

Marco Lodola

Il drappellone di Marco Lodola si aggiunge a quelli di artisti quali Renato Guttuso, Salvatore Fiume, Fernando Botero e Maurilio Manara. Una lunga lista che rappresenta i più grandi pittori del loro tempo.  

Marco Lodola Marco è nato a Dorno.  Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano. Negli anni ’80  a Milano ha fondato con un gruppo il movimento del Nuovo Futurismo, di cui il critico Renato Barilli è stato il principale teorico. Ha esposto in grandi città italiane ed europee quali Roma, Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna, Madrid, Barcellona, Parigi e Amsterdam. Ha partecipato ad esposizioni e a progetti per importanti industrie. Nel 1994 è stato invitato ad esporre dal governo della Repubblica Popolare Cinese nei locali degli ex archivi della città imperiale di Pechino. Nel 1996 ha iniziato a lavorare negli Stati Uniti a Boca Raton, Miami e a New York. Ha partecipato alla XII Quadriennale di Roma e alla VI Biennale della Scultura di Montecarlo.

Il drappellone di Marco Lodola per il palio di Siena del 16 agosto 2023 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400