Resta aggiornato
Cerca
il lutto
28 Agosto 2023 - 12:39
Si è spento questa mattina, lunedì 28 agosto, Pietro Francesco Farina, per due mandati consecutivi sindaco di Garlasco. Aveva 71 anni. Era ricoverato nel reparto di rianimazione del policlinico San Matteo di Pavia, dopo un aggravamento delle sue condizioni. Farina, commercialista e titolare di uno studio professionale in città, è stato sindaco di Garlasco per dieci anni: eletto nel maggio 2011 con la coalizione di centrodestra della civica "Noi per Garlasco", era poi stato riconfermato nel 2016. È stato anche professore di economia e diritto negli istituti superiori, tra cui il Casale di Vigevano.
«Sono molto provato per la sua scomparsa – è il ricordo dell'attuale primo cittadino di Garlasco, Simone Molinari – Era una bella persona, con un'esperienza politica importante. Politicamente ricordo soprattutto la sua capacità di essere un mediatore, un modo di fare politica direi di centro. Era in grado di mediare con le persone, con i vari gruppi politici. È stata poi una persona molto generosa. Generoso di animo e di spirito. Ha sempre aiutato economicamente molte persone, persone in difficoltà, che facevano fatica ad arrivare a fine mese. È qualcosa che gli va riconosciuto. Gli sono grato, perché ha creduto in me, in un giovane che in politica aveva un'esperienza relativa. Ha visto qualcosa in me, e per questo lo ricorderò sempre».
Qui sotto, il post pubblicato dal Comune di Garlasco per ricordare l'ex sindaco Farina
«Nella giornata di oggi ci ha lasciati un amico. Un amico vero.
Forse non c’è definizione adatta a descrivere ciò che Pietro Francesco Farina è stato per la Città di Garlasco.
Un grande politico, un Sindaco virtuoso, un maestro di vita, un dottore commercialista molto competente.
Un uomo di grande intelligenza e di assoluta bontà d’animo, sempre pronto a districarsi per gestire e servire la comunità garlaschese.
Garlasco non potrà mai dimenticare il suo carisma, la sua capacità, il suo calibro, la sua figura.
L’Amministrazione Comunale tutta, tutti i colleghi politici delle precedenti amministrazioni e il Consiglio Comunale nella sua interezza si stringono attorno al dolore dei suoi cari e porgono le più sentite condoglianze alla sua famiglia e a chi gli ha voluto bene.
Buon viaggio, Franco.
Non ti dimenticheremo».
L'ex sindaco Farina festeggia la vittoria elettorale della coalizione del centrodestra che ha portato all'elezione dell'attuale primo cittadino Simone Molinari nell'ottobre 2021.
Nella foto, da sinistra: Farina, Molinari e il consigliere regionale Ruggero Invernizzi
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33