Cerca

trasporto pubblico

Studenti Università di Pavia, nessun rincaro per l'abbonamento annuale Unipass di Autoguidovie

L'iniziativa mira a incentivare la mobilità sostenibile

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

11 Settembre 2023 - 09:37

Abbonamento studenti Università di Pavia: nessun rincaro per l'Unipass annuale

Rimane bloccato il prezzo dell’abbonamento per gli studenti dell’Università di Pavia che utilizzano i mezzi di Autoguidovie per muoversi in città. Ciò grazie a un accordo che l’azienda ha siglato con l’Ateneo, che permetterà di mantenere inalterato il costo dell’abbonamento annuale “Unipass”. Ovvero 25 euro per studenti, dottorandi, studenti Erasmus e volontari del servizio civile nazionale; 175 euro per specializzandi e maturandi.

«La finalità ultima – spiegano da Autoguidovie – oltre a rendere il servizio totalmente accessibile ai giovani, mira a incentivare le buone pratiche di mobilità offerte dal trasporto pubblico, che in- cidono in maniera sostanziale in termini di sostenibilità dell’ambiente, della qualità dell’aria che si respira e della vivibilità della città grazie a una significativa riduzione di traffico, inquinanti e rumori. Autoguidovie ha aderito anche al progetto dell’Università di Pavia di mobilità sostenibile “ActiveToWork@UNIPV”, finalizzato a incentivare forme di spostamento attive (a piedi, in bicicletta, attraverso il trasporto pubblico) nei con- fronti dei dipendenti e degli studenti».

L’abbonamento “Unipass” si può già acquistare, a distanza di 48 ore dalla regolarizzazione delle tasse universitarie, tramite l’App di Autoguidovie, on-line, e agli Infopoint Pavia (solo per iscritti a corsi LM+ e volontari di servizio civile). «L’ingresso nel progetto “Active- ToWork@UNIPV” dimostra la volontà della nostra impresa – dichiara Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie – di diffondere il più possibile concetti legati alla sostenibilità ma soprattutto individuare soluzioni concrete di mobilità che rispettino l’ambiente circostante, migliorino la qualità della vita delle perso- ne e dei territori e contribuiscano a invertire la tendenza del cambiamento climatico in corso».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400