Resta aggiornato
Cerca
Mortara: tariffa giornaliera di 8 euro in tre aree di sosta
12 Settembre 2023 - 20:53
Il parcheggio di via Ariosto, il più grande dei tre interessati
Una brutta sorpresa attende i visitatori che domenica 24 settembre si recheranno a Mortara in occasione della sagra del Salame d’oca: quest’anno dovranno pagare il parcheggio, almeno coloro che decideranno di lasciare l’auto nelle tre maggiori aree pubbliche di sosta comunali esterne al centro. E il prezzo non sarà proprio popolare: 8 euro con tariffa unica per l’intera giornata.
La decisione della giunta, destinata a far discutere, riguarda i parcheggi di via Ariosto, via Gorizia e alla stazione, da sempre gratuiti, e si applicherà in via straordinaria solo la domenica della sagra. L’unico di solito a pagamento - ma non di domenica e nei festivi - è quello della stazione. Escluso dalla tariffazione invece il parcheggio del cimitero.
Il provvedimento, in mancanza di indicazioni contrarie, dovrebbe valere anche per i residenti dei dintorni, che di solito lasciano l’auto sotto casa. Il versamento avverrà attraverso i parcometri (dove ci sono, al cimitero) o direttamente a un ausiliario della sosta che sarà sul posto. Chi vorrà evitare l’obolo potrà in alternativa sfruttare i parcheggi dei supermercati, magari un po’ più decentrati (Bennet, Md, Famila) oppure lasciare l’auto lungo le strade, come già avviene ogni anno, in modo disordinato e a volte caotico.
A sfuggire è la logica di una simile decisione. I tre parcheggi interessati hanno complessivamente meno di 280 stalli. Anche ad occuparli tutti l’incasso sarà di circa 2200 euro, che tolto l’aggio riconosciuto al gestore diventano circa 1300 netti per il Comune. Ne valeva la pena per 1300 euro?
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33