Cerca

Sanità

Vaccinazione antinfluenzale: si parte domenica 1° ottobre, in Lomellina aperta la sede di Mortara

Le indicazioni per prenotare e le altre informazioni utili

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

29 Settembre 2023 - 16:21

Vaccinazione antinfluenzale: si parte domenica 1° ottobre, in Lomellina aperta la sede di Mortara

Parte domenica 1° ottobre la campagna antinfluenzale in Lombardia, con un “Vax Day” dedicato. I cittadini possono prenotarsi attraverso il portale regionale e presentarsi in una delle sedi vaccinali attivate da Asst Pavia (PER PRENOTARSI, CLICCARE QUI). In Lomellina, domenica sarà possibile vaccinarsi presso la casa di comunità di Mortara, all’ospedale Asilo Vittoria (strada Pavese n. 1013), dalle ore 9 alle 15.

Le sedi vaccinali attive il 1° ottobre sono:

·       Centro Vaccinale di Pavia, Viale Indipendenza n. 5, dalle 9.00 alle 15.00

·       Casa di Comunità di Casorate Primo, Largo Volontari del Sangue n. 1, dalle 9.00 alle 13.00

·       Casa di Comunità di Mortara, presso Ospedale Asilo Vittoria, Strada Pavese n. 1013, dalle 9.00 alle15.00

·       Centro Vaccinale di Voghera, Viale Repubblica n. 88, dalle 9.00 alle 13.00

·       Casa di Comunità di Broni, Via Emilia n. 351, dalle 9.00 alle 13.00


«Saranno offerte attivamente oltre alla vaccinazione antinfluenzale anche le vaccinazioni anti pneumococcica e anti Herpes Zoster per i soggetti nati dal 1952 al 1958 e per gli adulti in condizioni di fragilità – spiegano da Asst Pavia – Per alcune categorie, in accordo con le indicazioni ministeriali e regionali, quali gravide, operatori sanitari a maggior rischio, over 60 e fragili sarà possibile ricevere il vaccino anti Covid 19 aggiornato per la variante XBB 1.5 in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale».

La campagna vaccinale antinfluenzale proseguirà dal 2 ottobre nei centri vaccinali territoriali per le donne in stato di gravidanza. Dal 9 ottobre saranno aperte le prenotazioni sul portale regionale per gli over 60, per le varie categorie di rischio e per i bambini dai 6 mesi ai 14 anni. Dal 20 novembre l’offerta gratuita sarà estesa a tutta la popolazione.

Categorie per cui la vaccinazione è raccomandata

La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata soprattutto per i soggetti di età pari o superiore ai 60 anni, fragili e malati cronici,  gravide e bambini dai 6 mesi ai 14 anni. Essa rappresenta uno strumento sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le sue complicanze. La contemporanea circolazione del SARS-CoV2 e di altri virus respiratori costituisce un’ulteriore motivazione per il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale al fine di ridurre il rischio di infezioni concomitanti e di prevenire il sovraffollamento degli ospedali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400