Cerca

Si partirà a gennaio con una rassegna domenicale per famiglie

Le proposte per le scuole di Movie Planet per portare gli studenti al cinema

L'obiettivo: aiutare la formazione nei ragazzi di una cultura dell'immagine

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

02 Ottobre 2023 - 15:00

Le proposte per le scuole di Movie Planet per portare gli studenti al cimena

Da sinistra: Cristina Francese, Paola Fantoni e Alessandro Rossi

Movie Planet, la società che gestisce la multisala di Parona, propone alle scuole vigevanesi una serie di iniziative per avvicinare gli studenti all’educazione all’immagine. Il pacchetto di eventi, uno dei quali già strutturato e altri ancora in costruzione, è stato presentato questa mattina in municipio dall’assessore all’istruzione Paola Fantoni. Il Comune ha un ruolo di coordinamento per fare rete con i diversi istituti, a partire dalla diffusione di un questionario per capire quanto i ragazzi frequentano le sale cinematografiche e cosa vanno a vedere.

Ad illustrare le proposte sono stati Alessandro Rossi, amministratore delegato di Movie Planet, circuito presente in nove città di Lombardia e Piemonte, e Cristina Francese, che si occupa della didattica cinematografica e ha sviluppato i progetti. Il primo partirà a gennaio e si intitola «Mi porti al cinema”. È rivolto alle famiglie dei ragazzi di elementari e medie e proporrà un cartellone di titoli a loro dedicati, che saranno proiettati in una delle sale del multiplex di Parona la domenica pomeriggio alle 15 a un prezzo calmierato che dovrebbe essere fissato a 3 euro o 3,50. In progetto anche una rassegna mattutina per le scuole, ad ingresso gratuito o prezzo calmierato, ma in questo caso dovrà essere risolto il problema dei trasporti.

«I nostri ragazzi – ha sottolineato Rossi – hanno sempre in mano il cellulare e sono tutti in qualche modo dei videomaker. Eppure, mentre all’estero l’educazione all’immagine fa parte dei programmi scolastici, in Italia è rimessa alla disponibilità e alla lungimiranza dei singoli istituti e degli enti locali. Frequentando le sale cinematografiche i giovani matureranno senso critico e saranno spettatori più attivi, mentre oggi subiscono passivamente i video che trovano sui canali social».

Rossi ha anche confermato che il gruppo, come ha già fatto a Vercelli, sta lavorando attivamente per aprire o rilevare un cinema monosala a Vigevano, in modo da facilitare le attività per le scuole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400