Cerca

la polemica

Autovelox di Gambolò e limiti di velocità, la consigliera Fabrini presenta un'interpellanza: «Serve chiarezza»

L'esponente di Forza Italia interviene sull’applicazione del decreto prefettizio

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

08 Ottobre 2023 - 12:00

Gambolò, autovelox e limiti, la consigliera Fabrini presenta un'interpellanza: «Serve chiarezza»

Da una parte i ricorsi davanti al giudice di pace e al Prefetto. Dall’altra la battaglia politica in consiglio comunale. Continuano le contestazioni sull’autovelox acceso dallo scorso febbraio su via Lomellina, a Gambolò, e sul limite di velocità applicato. A criticare duramente l’operato dell’amministrazione del sindaco Antonio Costantino (Lega) ora è la consigliera del Gruppo misto Mara Fabrini (Forza Italia), che formalmente da luglio è passata in maggioranza – in aula siede dal lato del tavolo del gruppo di governo – anche se ha già espresso posizioni in contrasto con il primo cittadino. Ora annuncia un’interpellanza, con cui chiede una spiegazione sulla «mancata applicazione del limite di velocità a 70 km/h – si legge nel documento che verrà protocollato nei prossimi giorni –, in palese violazione ai dettami del decreto prefettizio dell’8 agosto», sostiene Fabrini.

In quel provvedimento, infatti, il Prefetto specifica i limiti di velocità nei tratti di provinciali considerati ad alta incidentalità, in cui è possibile installare un velox fisso. Sulla Sp183 di Gambolò, il limite non deve essere inferiore ai 70 Km/h. Ma il Comune ha scelto di spegnere il velox, utilizzandolo solo come dispositivo mobile, e di mantenere il limite dei 50 Km/h.

Per la consigliera Fabrini, si tratta di una scelta illegittima, che pone dubbi anche sulla validità delle multe scattate dopo l’8 agosto: «Chiediamo chiarezza e soprattutto trasparenza – dichiara la consigliera Fabrini – A mio avviso doveva essere detto che dall’8 agosto, ovvero in seguito all’ordinanza prefettizia, il velox sarebbe stato spento. Anche la richiesta al prefetto (con pec) da parte del sindaco a seguito della diminuzione degli incidenti (cosi dichiarato dal primo cittadino) doveva essere esplicitata prima. Così, mi sembra sia stato fatto solo un rattoppo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400