Cerca

VALE OLTRE 34 MILA EURO

Per i suoi 40 anni l'Amar dona un ecografo alla Dialisi

Sarà consegnato a giorni, sostituisce un analogo apparecchio a suo tempo acquistato dalla stessa associazione

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

12 Ottobre 2023 - 12:02

Per i suoi 40 anni l'Amar dona un ecografo alla Dialisi

Un ecografo del modello donato alla Dialisi

Per celebrare i suoi primi 40 anni d’attività l’Amar, Associazione malattie renali Alberto Bossi Odv, ha destinato un’importante donazione al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Vigevano, che supporta fin dalla sua costituzione. Si tratta di un sistema ecografico My Lab 8 Esaote full digital di ultima generazione, ad elevata ergonomia e basso consumo e rumorosità, completo di pannello di controllo, del valore commerciale di 34.020 euro.

La consegna è attesa nei prossimi giorni: andrà a sostituire un analogo apparecchio, ormai obsoleto, che era stato pure frutto di una donazione dell’Amar parecchi anni fa. Viene utilizzato dai sanitari del reparto diretto dalla dottoressa Antonietta Gazo per valutare le arterie renali e gli accessi vascolari e come importante ausilio negli interventi di impianto dei cateteri venosi centrali. Rispetto all’ecografo in uso garantisce una qualità dell’immagine notevolmente superiore.

Amar, di cui è presidente Paola Rossi Raccagni, è stata costituita da una ventina di soci fondatori il 26 maggio 1983, su proposta del dottor Tiziano Volpini, allora responsabile del servizio di Emodialisi dell’Ussl 78, che era attivo dal 1981. Pochi mesi dopo, il 23 luglio 1983, in ospedale venne aperto il nuovo reparto Dialisi, non ancora autonomo: all’epoca dipendeva dalla Medicina interna, dalla quale si sganciò solo nel 2001 con la nomina di un suo primario, Roberto Bellazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400