Resta aggiornato
Cerca
Domenica
13 Ottobre 2023 - 16:14
Un'immagine del terremoto in Marocco dell'8 settembre scorso
La traduzione dall’inglese di “Swap party” (è il nome dell’evento) è «festa di scambio». Festa, perché rendersi utili agli altri è sempre una gioia. Scambio, dato che un indumento non utile per qualcuno potrà esserlo per altri. L’iniziativa è organizzata dal Rotaract club Vigevano Lomellina, presieduto da Camilla Cietta. I giovani rotariani aspettano la cittadinanza domenica 15 ottobre dalle 16,30 a palazzo Merula, nel pieno centro di Vigevano, a ingresso libero.
«Chi lo desidera – illustra Camilla Cietta, studentessa universitaria – può donare vestiti che non utilizza più e a sua volta dare nuova vita a capi che finirebbero gettati in una discarica, generando problemi di smaltimento. Al termine del pomeriggio tutti gli indumenti che non verranno riciclati saranno spediti in Marocco per far fronte all’attuale emergenza». Un mese fa un sisma potentissimo, di magnitudo 6,8, aveva devastato soprattutto la zona di Marrakech. Ogni aiuto è prezioso.
«In base alla quantità di vestiti portati – prosegue – ognuno potrà ottenere dei gettoni per “comprare” abiti portati da altri
(un gettone, un vestito). Se dovessero avanzare alcuni capi siamo in contatto con l’associazione Oumnia che lavora in Marocco, principalmente a fianco di bambini e famiglie. Col loro tramite, speriamo di aiutare in qualche modo». Durante il pomeriggio verranno proposti anche spunti di riflessione sull’inquinamento e sul falso riciclaggio di indumenti promosso da marchi di “fast fashion”, cioè quelli di moda effimera.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33